Cerca e trova immobili
NOVITÀ

Nuova Volvo V40

La media Volvo cambia forma e introduce grande sostanza: ha anche un airbag per i pedoni
Volvo
Nuova Volvo V40
La media Volvo cambia forma e introduce grande sostanza: ha anche un airbag per i pedoni
Il segmento delle medie sta vivendo un momento di grandi cambiamenti nei “piani alti”: dopo la BMW Serie 1 e prima della settima generazione della Golf, ecco che in contemporanea all’Audi A3 la Volvo esporrà al Salone...

Il segmento delle medie sta vivendo un momento di grandi cambiamenti nei “piani alti”: dopo la BMW Serie 1 e prima della settima generazione della Golf, ecco che in contemporanea all’Audi A3 la Volvo esporrà al Salone di Ginevra quella che sarà la sua risposta alle agguerrite concorrenti: la V40.

In un certo senso si può considerare un’erede della C30, mentre le cinque porte e la carrozzeria da piccola famigliare la fanno sconfinare anche nel territorio di quello che è la V50. Evoluzione stilistica abbastanza importante anche rispetto alla V60, rimane inconfondibilmente Volvo in particolare nell’abitacolo, che prende in prestito non solo lo stile ma molte delle tecnologie presenti sulle Volvo più grandi.

Ma non si limita a prendere in prestito, la nuova media svedese, bensì introduce tecnologie mai viste nel campo della sicurezza automobilistica, da sempre cavallo di battaglia dell’azienda di Göteborg, ora gestita con capitali cinesi. Segnaliamo per esempio un Airbag per i pedoni (come funzionerà non è ancora dato sapere) ed il “City Safe” migliorato, ora in grado di prevenire collisioni in maniera autonomia fino a 50 km/h e non più ai canonici 30.

A livello di motorizzazioni si sa ancora poco, se non che tutti saranno dotati di start/stop e recupero dell’energia in frenata indipendentemente dal fatto che abbia un cambio manuale o automatico. Le emissioni del propulsore meno performante (probabilmente un Diesel “drivE”) sono dichiarate a 94 g/km mentre il più potente sarà un 5 cilindri turbo da 245 cavalli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE