BYD, record di velocità per la Yangwang U9

La versione Track Edition ha toccato i 472 km/h, battuta la Rimac Nevera R
Un record che era praticamente nell’aria. Dopo che BYD aveva diffuso le specifiche tecniche della sua Yangwang U9 Track Edition, la versione ultra-performante della hypercar del brand cinese, diversi addetti ai lavori avevano ipotizzato che questo modello potesse stabilire un nuovo primato assoluto in termini di velocità per un’auto elettrica. E il primato è puntualmente arrivato.
È stato registrato lo scorso 8 agosto sul circuito di Papenburg, in Germania, dove la Yangwang U9 Track Edition ha raggiunto l’eccezionale velocità di 472,41 km/h, polverizzando di fatto il precedente record appartenente alla Rimac Nevera R, che nel mese di luglio si era spinta fino a 431,45 km/h.
Gli ingegneri di BYD, d’altra parte, ben conoscevano le potenzialità della Yangwang U9 nella versione Track Edition, un mostro che monta 4 motori elettrici - uno per ruota - in grado di esprimere complessivamente ben 3.018 Cv di potenza e che dunque vanta un rapporto peso/potenza di 1.217 Cv per tonnellata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!