La casa tedesca è entrata nella fase finale della sperimentazione
Le batterie allo stato solido promettono di rivoluzionare le prestazioni e dunque il mercato delle auto a batteria, grazie ad un rapporto tra dimensioni, autonomia e tempi di ricarica decisamente più vantaggioso rispetto agli accumulatori utilizzati finora dall’industria dell’automotive.
Mercedes si inserisce tra i brand all’avanguardia nell’utilizzo di questa nuova generazione di batterie: secondo la rivista Autocar, infatti, il marchio tedesco ha avviato una fase avanzata di test sulle batterie allo stato solido, “liberando” per le strade tedesche alcune vetture elettriche dotate di questo tipo di accumulatori, realizzati per Mercedes dagli specialisti di Factorial. Una soluzione voluta per valutare a pieno non solo la loro autonomia - secondo Mercedes le proprie vetture dovrebbero toccare i 1.000 km di raggio d’azione - ma anche l’affidabilità e la velocità di ricarica.
Le batterie in questione hanno una densità energetica pari a 450 Wh/kg e secondo quanto fatto filtrare dall’azienda tedesca dovrebbero garantire un’autonomia maggiore anche dell’80% e risultare il 40% più leggere rispetto alle batterie tradizionali agli ioni di litio.