Cerca e trova immobili
BERLINO

Nasce l’airbag per i piedi 

La tedesca ZF Lifetec ha realizzato un sistema di sicurezza per gli arti inferiori
ZF-Lifetec.com
Nasce l’airbag per i piedi 
La tedesca ZF Lifetec ha realizzato un sistema di sicurezza per gli arti inferiori
Perché limitare l’azione dell’airbag solo alla parte alta del corpo? Da questa domanda è partito lo sviluppo da parte della tedesca ZF Lifetec di un airbag per i piedi, utilizzabile su qualunque tipo di vettura proprio come ...

Perché limitare l’azione dell’airbag solo alla parte alta del corpo? Da questa domanda è partito lo sviluppo da parte della tedesca ZF Lifetec di un airbag per i piedi, utilizzabile su qualunque tipo di vettura proprio come un altro sistema brevettato dall’azienda per le ginocchia.

Il nome è Active Heel Airbag e punta a ridurre il rischio di fratture e lesione agli arti inferiori in caso di incidente. Il meccanismo di funzionamento è del tutto simile a quello di un tradizionale airbag per il viso e il petto: in caso di impatto, l’Active Heel Airbag gonfia una camera d’aria che crea un punto d’appoggio per i talloni.

Questo airbag, in cooperazione con quello per le ginocchia, evita movimenti incontrollati degli arti inferiori e assorbe buona parte dell’energia generata dall’impatto. Realizzato (per ora) per chi siede nei sedili anteriori, l’Active Heel Airbag sarà messo a disposizione delle aziende automotive da ZF Lifetec a partire dal 2028.    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE