Nasce l’airbag per i piedi

La tedesca ZF Lifetec ha realizzato un sistema di sicurezza per gli arti inferiori
Perché limitare l’azione dell’airbag solo alla parte alta del corpo? Da questa domanda è partito lo sviluppo da parte della tedesca ZF Lifetec di un airbag per i piedi, utilizzabile su qualunque tipo di vettura proprio come un altro sistema brevettato dall’azienda per le ginocchia.
Il nome è Active Heel Airbag e punta a ridurre il rischio di fratture e lesione agli arti inferiori in caso di incidente. Il meccanismo di funzionamento è del tutto simile a quello di un tradizionale airbag per il viso e il petto: in caso di impatto, l’Active Heel Airbag gonfia una camera d’aria che crea un punto d’appoggio per i talloni.
Questo airbag, in cooperazione con quello per le ginocchia, evita movimenti incontrollati degli arti inferiori e assorbe buona parte dell’energia generata dall’impatto. Realizzato (per ora) per chi siede nei sedili anteriori, l’Active Heel Airbag sarà messo a disposizione delle aziende automotive da ZF Lifetec a partire dal 2028.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!