A Brescia l’auto si ricarica attaccandola ai lampioni

Avviato un progetto per risolvere il problema delle infrastrutture legato alla mobilità elettrica
Caricare l’auto elettrica direttamente dai pali della luce in strada: questa la soluzione che si sta sperimentando a Brescia per aumentare il numero dei punti di ricarica per le vetture a batteria. Il progetto varato da A2A Illuminazione Pubblica con la collaborazione di A2A E-Mobility è il primo di questo genere sul territorio italiano: si chiama City Plug Lamp ed è per ora articolato nell’installazione in città di 8 pali della luce ad alta efficienza, ma altri 8 verranno presto attivati, dopo la consultazione con l’amministrazione comunale.
Ogni lampione è dotato di 14 LED per l’illuminazione stradale e di 16 prese per la ricarica delle auto elettriche. Il sistema consente di trasformare l’infrastruttura pubblica dedicata all’illuminazione delle strade pubbliche in una rete di supporto per la ricarica delle auto elettriche.
Un esempio di ottimizzazione che non è del tutto nuovo in Europa: anche a Londra già da qualche anno è possibile ricaricare l’auto elettrica collegandola a degli speciali lampioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!