Cerca e trova immobili

SVETA NEDELJARimac oltre i limiti: ecco la Nevera R

05.09.24 - 09:33
Nuova versione dell’hypercar elettrica da 2.107 Cv e accelerazione 0-100 in 1’’74 
Rimac-Automobili.com
Rimac oltre i limiti: ecco la Nevera R
Nuova versione dell’hypercar elettrica da 2.107 Cv e accelerazione 0-100 in 1’’74 

Sempre più potente, sempre più veloce. Rimac tiene fede alle promesse fatte durante l’anno e alza il sipario sulla Nevera R, versione ancora più estrema della hypercar elettrica già capace di collezionare record su record in fatto di prestazioni.

Si tratta di un bolide da 2.107 Cv (!), ovvero con la bellezza di 193 Cv in più rispetto alla già eccezionale versione base. La R è in grado di spingersi fino a 412 km/h, come la sua sorella più anziana, ma l’accelerazione è ancora più straordinaria: viaggia da zero a 100 km/h in soli 1’’74 (contro l’1’’81 della Nevera “base”), da zero a 200 km/h in 4’’38 e da zero a 300 km/h in 8’’66, mentre il quarto di miglio viene coperto in soli 8’’23. Dati semplicemente fenomenali che si devono a una serie di innovazioni tecniche legate ai materiali e all’aerodinamica, oltre che alla nuova batteria da 108 kWh.

Rimac è infatti riuscita ad alleggerire ulteriormente la sua hypercar nella carrozzeria e a ridisegnare la gestione dei flussi d’aria con l’inserimento di un’ala fissa, un grande nuovo diffusore e uno splitter più ampio che migliorano l’efficienza aerodinamica del 10%. Ma le performance sono state elevate anche attraverso l’inserimento di serie degli pneumatici Michelin Cup 2, ora abbinati a una campanatura maggiore per raggiungere una migliore aderenza in curva.

Queste modifiche hanno spinto gli ingegneri Rimac a rivedere completamente l’All-Wheel Torque Vectoring, risettato per poter sfruttare al meglio gli pneumatici ad alte prestazioni. A completare il set di novità, i nuovi freni in carboceramica, dotati di uno strato di matrice siliconica per risultare più precisi. La Nevera R, di cui non è stato comunicato il prezzo, verrà prodotta in appena 40 esemplari.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE