Una strepitosa hypercar da 1.900 Cv in arrivo nel 2025 in soli 10 esemplari
Quattro milioni e mezzo di euro: questo il costo della B95, la nuova Barchetta elettrica che Pininfarina ha realizzato e presentato alla Monterey Car Weeh. Una vettura dal design mozzafiato, senza tetto, che richiama ai gioielli disegnati nel corso della sua storia dallo studio di Cambiano, ma che necessariamente - per la sua natura elettrica - presenta delle novità tecnologiche. Tra gli elementi distintivi il parabrezza che si regola elettricamente per coniugare nel miglior modo possibile le esigenze aerodinamiche della vettura e le necessità di comfort dei passeggeri.
La Barchetta elettrica ha molto in comune con la Battista, la prima elettrica Pininfarina, a partire dalle batterie da 120 kWh e dalla struttura con 4 motori elettrici, uno per ruota, per una potenza complessiva di 1.900 Cv e 2.360 Nm di coppia. La velocità massima è di 350 km/h, l’accelerazione da zero a 100 km/h è inferiore ai 2’’, mentre nessun dato ufficiale è stato diffuso riguardo all’autonomia, che dovrebbe comunque toccare i 450 km.
Presentata con una magnifica livrea bicolore Bronzo Superga-Giallo Arneis, la B95 assomiglia alla Battista anche negli interni, con due schermi ai lati del volante e rivestimenti in pelle marrone che ricordano la natura di lusso di questo gioiello targato Pininfarina. Le consegne sono previste a partire dal 2025: la B95 verrà prodotta in appena 10 esemplari.