Ark Zero, la via British alla mini-car elettrica

Un quadriciclo da 3 Cv che può percorrere fino a 80 km: costa meno di 6mila sterline
Piccolo, pratico, economico. Così si presenta Ark Zero, quadriciclo elettrico prodotto dalla startup londinese Ark, un mezzo pensato per la mobilità urbana e destinato a chi non ha intenzione di svenarsi per acquistare un’auto a batteria da utilizzare esclusivamente in città. Ark Zero, infatti, costa 5.995 sterline e si presenta come una soluzione interessante per muoversi in maniera autonoma in contesti urbani.
Si tratta infatti di un’auto dalle dimensioni ridotte: è lunga appena 2,5 metri, larga 1,2 e alta 1,63, ma soprattutto ha un passo di 1,73 metri che le consente di essere estremamente agile nel traffico. Il telaio è un monoscocca in alluminio, il che consente alla Ark Zero di pesare solo 489 kg e di avere una migliore capacità di assorbimento e dissipazione dell’energia in caso di urto o incidente.
Ark Zero può trasportare due persone, che si sistemano una dietro l’altra nell’abitacolo, per circa 80 km, a una velocità massima di 45 km/h grazie a un motore da 3 Cv alimentato da una batteria agli ioni di litio da 7,4 kW che per caricarsi impiega tra le 6 e le 8 ore. Oggi Ark Zero è disponibile solo in Gran Bretagna, ma la startup londinese progetta di vendere la sua mini-car anche all’estero.



