Cerca e trova immobili

HEFEIDalla Cina la prima auto a batteria agli ioni di sodio

17.03.23 - 08:00
Un’innovazione che potrebbe contribuire ad abbattere il costo delle elettriche
jac.com.cn
Dalla Cina la prima auto a batteria agli ioni di sodio
Un’innovazione che potrebbe contribuire ad abbattere il costo delle elettriche

La cinese Jac Motors ha deciso, in collaborazione con Volkswagen, di battere una nuova strada riguardante la composizione delle batterie delle proprie vetture. È nata così la Hua Xianzi, la prima auto a montare accumulatori agli ioni di sodio invece delle tradizionali batterie a litio.

Questo genere di soluzione non è nuovissima, da oltre 40 anni di studiano le batterie agli ioni di sodio ritenute però meno performanti rispetto a quelle al litio soprattutto per la scarsa densità energetica. La ricerca operata da Jac Motors, però, ha portato a dei netti miglioramenti che hanno spinto la casa cinese a realizzare la Hua Xianzi: il vantaggio delle batterie a ioni di sodio sta nel costo di produzione nettamente più basso rispetto agli accumulatorio agli ioni di litio (il risparmio si aggira tra il 30 e il 50%) e anche nel fatto che le materie prime necessarie a produrle sono molto più facili da trovare.

La Hua Xianzi monta una batteria da 25 kWh realizzata dalla cinese HiNa Battery Technologies che le permette di coprire fino a 250 km con una sola ricarica.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE