Citroen, la nuova C4 X è anche elettrica

Aggressiva e confortevole, la fastback della casa francese ha un’autonomia di 360 km
Citroen non rinuncia all’elettrico, anche quando è il momento di lanciare una nuova auto a motore termico: parliamo della nuova C4 X, una vettura con design da fastback accanto alla quale è stata svelata una equivalente versione a batteria, la e-C4 X. Come si capisce dal nome, la nuova Citroen deriva direttamente dalla C4 e come essa è fondata sulla piattaforma eCMP della casa francese.
La e-C4 X presenta un desingn molto aggressivo e sportivo, d’altra parte Citroen ha annunciato di aver lavorato molto sull’aerodinamica di questo livello per ridurre al minimo l’impatto della resistenza all’aria: i risultati raggiunti sono davvero ottimi, dato che la e-C4 X presenta un coefficiente di 0,29 Cx. Il frontale della nuova vettura è identico a quello della C4, ma la nuova Citroen è più lunga, arrivando a 4,60 m contro i 4,36 della “sorella” più anziana. Più lunghezza significa più comfort, sia per i passeggeri a bordo che per la sistemazione dei bagagli nel cofano posteriore. Quanto ai motori, la e-C4 X presenta un propulsore da 100 kW (pari a 136 Cv) in grado di offrire 260 Nm di coppia e accelerare da zero a 100 km/h in 9’’5, con una velocità di punta di 150 km/h.
Interessante l’autonomia offerta dalla batteria da 50 kWh: la e-C4 X arriva a coprire fino a 360 km in ciclo WLTP. La batteria può essere caricata in corrente continua fino a una potenza di 100 kW, ma è venduto separatamente anche un caricatore da 11 kW per la corrente alternata. All’interno è presente un display da 10’’ per l’infotainment, a disposizione del conducente 20 diversi sistemi per l’assistenza alla guida.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!