Cerca e trova immobili
SEOUL

Hyundai e Kia lanciano il cambio intelligente

Si chiama ICT e inserisce la marcia più adatta a strada e traffico
Hyundai
Hyundai e Kia lanciano il cambio intelligente
Si chiama ICT e inserisce la marcia più adatta a strada e traffico
Hyundai e Kia hanno realizzato un sistema che permette all’auto di individuare da sola la marcia migliore per le condizioni del traffico e della strada in cui si trova. Si chiama cambio connesso ICT, ovvero Predictive Information and Communicat...

Hyundai e Kia hanno realizzato un sistema che permette all’auto di individuare da sola la marcia migliore per le condizioni del traffico e della strada in cui si trova. Si chiama cambio connesso ICT, ovvero Predictive Information and Communication Technology, e nelle intenzioni dei due colossi sudcoreani servirà per migliorare le prestazioni e l’efficienza delle loro vetture, rallentandone l’usura. L’ICT è da non confondere con il classico cambio automatico, che dipende comunque dalle preferenze del pilota: il sistema messo a punto da Hyundai e Kia, invece, sale o scala di marcia automaticamente in base alle condizioni di viaggio.

L’ICT si basa su un programma dell’unità di controllo della trasmissione (TCU) che raccoglie le informazioni in tempo reale e le somma a quelle accolte da altri sistemi a bordo come il navigatore 3D - che rileva ad esempio altitudine, pendenza e curvatura della strada, o le condizioni del traffico - e il network di telecamere e radar per il controllo automatico della velocità, che hanno invece il compito di controllare le vetture e gli spazi liberi attorno alla vettura. Parliamo di una mole notevole di dati che un algoritmo mette insieme per agire di conseguenza sul cambio: nel traffico, ad esempio, la frizione si attiva e la trasmissione mette automaticamente l’auto in folle per ridurre i consumi.

Ma l’ICT contribuisce anche nell’allungare la vita della vettura. Secondo quanto comunicato da Hyundai e Kia, in una strada con molte curve l’ICT ha ridotto la frequenza dei cambi di marcia del 43%, fattore che ha portato ad una riduzione dell’11% dell’utilizzo dei freni: di conseguenza, ha ridotto l’usura di due elementi particolarmente sollecitati dell’auto (cambio e freni) e parallelamente ha reso più confortevole e meno stressante il viaggio del conducente.     

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE