Motoroid, il futuro secondo Yamaha

Una moto elettrica con intelligenza artificiale, guida autonoma e comandi vocali
Yamaha ne aveva parlato già due anni fa, ma ora il suo Motoroid è realtà. Parliamo di un prototipo di moto dotata di intelligenza artificiale, motore elettrico, guida autonoma e comandi vocali, capace di restare in equilibrio da sola, come in costante posizione di surplace.
Il design sa ovviamente di futuro, con due joystick al posto del tradizionale manubrio e una sella che pare essere stata disegnata da un esperto di effetti speciali di Star Wars. Attraverso i comandi vocali è possibile ordinare a Motoroid di muoversi anche quando non si è in sella. Assolutamente straordinaria la ciclistica: non sono ancora disponibili dettagli a riguardo, ma dalle immagini si nota l’alloggio delle batterie, sistemato sotto il tronco della moto, muoversi a destra e sinistra per bilanciare il peso della moto stessa.
Una soluzione tecnicamente stupefacente, che proietta Motoroid tra i concept davvero capaci di far sognare gli appassionati di tecnologia. E anche quelli delle due ruote.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!