Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Un'edizione di grande successo»

Enjoy Swiss traccia un primo bilancio del Villaggio di piazza del Sole a Bellinzona
Enjoy Swiss
Fonte Enjoy Swiss
«Un'edizione di grande successo»
Enjoy Swiss traccia un primo bilancio del Villaggio di piazza del Sole a Bellinzona

BELLINZONA - Si chiude con un bilancio «estremamente positivo» la prima collaborazione tra la Città di Bellinzona ed enjoy.swiss per la realizzazione del Villaggio Natalizio “Natale in Città” in Piazza del Sole.

A dirlo è Enjoy Swiss: «L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di offrire un’esperienza natalizia di qualità, inclusiva e capace di animare uno degli spazi centrali della città, trasformandolo in un punto di incontro per famiglie, giovani e visitatori di ogni età. Grazie a un’attenta analisi delle edizioni passate dell’evento e a una riprogettazione concettuale e comunicativa, l’edizione 2025 ha introdotto numerose migliorie e ottimizzazioni, apprezzate dal numeroso pubblico che ha frequentato il villaggio durante il periodo natalizio, confermando l’interesse e il potenziale di crescita dell’iniziativa».

Elemento distintivo di questa prima edizione è stato il Pavilion, «caratterizzato da un elegante rivestimento in legno dall’effetto nordico, che ha creato un’atmosfera calda e accogliente. Il Pavilion ha ospitato un ricco programma musicale con 25 spettacoli e concerti completamente gratuiti, offerti alla popolazione di Bellinzona e della regione, favorendo l’incontro, la socialità e la partecipazione intergenerazionale».

Particolarmente apprezzato è stato anche il Fondue Chalet Blenio-Leventina, un autentico chalet di montagna «dove i visitatori hanno potuto gustare la tradizionale fondue al formaggio del Caseificio del Gottardo, immersi in un’atmosfera che richiama l’inverno e i sapori genuini del territorio. Grazie alla collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTRBAT), lo chalet ha valorizzato l’identità degli impianti della regione – Carì, Airolo, Nara, Campo Blenio e Campra – presentandoli in un’offerta coordinata di comunicazione e marketing, capace di rafforzare visibilità e attrattiva turistica».

Protagonista «assoluta» del villaggio è stata la pista di pattinaggio che ha registrato una partecipazione «costante e trasversale, anche nelle mattinate delle scuole della regione, diventando uno spazio di divertimento e incontro per famiglie, bambini e appassionati di sport. Fondamentale in questo contesto è stata l’ottima collaborazione con le società sportive del territorio, che hanno contribuito attivamente al successo dell’iniziativa, rafforzando il legame tra sport, comunità e vita cittadina».

«Molto apprezzato anche il programma dedicato ai bambini» con oltre 12 attività completamente gratuite, «che ha suscitato forte interesse da parte delle famiglie, rendendo il villaggio accessibile e inclusivo per tutti».

Da sottolineare come l’intera manifestazione si sia svolta in un clima di massima serenità e sicurezza: «Non si sono verificati problemi di ordine pubblico né disturbi alla quiete, a testimonianza di una gestione attenta e condivisa tra organizzatori, Città e partner coinvolti».

La collaborazione tra la Città di Bellinzona ed enjoy.swiss può quindi considerarsi «pienamente riuscita grazie al supporto dei numerosi partner e sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. L’ottima affluenza, la costante presenza di pubblico e i numerosi riscontri positivi confermano il successo dell’iniziativa e valorizzano Piazza del Sole come luogo di incontro, animazione e vita urbana durante il periodo natalizio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE