Cerca e trova immobili
CANTONE

Fino a giovedì farà freddo, più del solito

Previste temperature inferiori alla media del periodo. Qualcosa dovrebbe cambiare a partire da venerdì
METEOSVIZZERA / LUCA NISI
Fonte MeteoSvizzera
Fino a giovedì farà freddo, più del solito
Previste temperature inferiori alla media del periodo. Qualcosa dovrebbe cambiare a partire da venerdì

LOCARNO - «Ciò che un tempo era la normalità è oggi diventato un evento raro». MeteoSvizzera, nel contributo pubblicato sul blog domenica, si riferisce a qualcosa che stiamo incontrando con sempre meno frequenza: le ondate di freddo invernali. Questa settimana, che ci porterà fuori dal periodo delle festività natalizie, è infatti all'insegna di notti particolarmente fredde e temperature inferiori alla media di riferimento per il periodo, anche a sud delle Alpi.

Colpa, spiegano da Locarno-Monti, dell'aria fredda affluita dal settore settentrionale verso l’Europa centrale, al margine di un anticiclone centrato tra la Groenlandia e il Nord Atlantico. Già nella notte tra sabato e domenica sono state registrate temperature al di sotto dello zero in tutta la Svizzera, con le sole eccezioni di Locarno-Monti e Biasca. Spesso i valori sono stati inferiori a -10 gradi, anche in pianura, con i record di La Brévine (-27 gradi) e dell'Engadina (-23 gradi). A Robièi, ad esempio, sono stati registrati -11,5 °C.

Da oggi siamo nel picco dell'afflusso di aria ulteriormente fredda, avverte MeteoSvizzera. Questa condizione dovrebbe durare fino a giovedì. «Anche alle basse quote del sud delle Alpi le temperature minime saranno di diversi gradi al di sotto della media di riferimento, con valori compresi tra -8 e -2 °C. Le temperature più basse verranno registrate nelle zone di pianura. A livello locale, a causa della formazione di laghi d’aria fredda, non si escludono valori ancora più bassi». Durante il giorno le temperature non dovrebbero superare i 4-5 gradi e sarà così per qualche giorno.

Anche la temperatura percepita sarà localmente molto bassa. «Per esempio, domenica mattina a Piotta, con una temperatura di -6,7 °C e vento a 40 km/h, la temperatura percepita risultava inferiore a -15 °C. A San Bernardino, con una temperatura di -11,7 °C e raffiche oltre i 50 km/h, la temperatura percepita ha raggiunto quasi -21 °C.» Solo a partire da giovedì, grazie a una maggiore presenza di banchi nuvolosi e, in seguito, all’arrivo di una massa d’aria meno fredda da ovest, le temperature tenderanno a guadagnare diversi gradi durante le notti e qualche grado anche di giorno. «Tuttavia, dato il rapido passaggio del fronte caldo e del settore caldo ad esso associato, è plausibile che, come spesso accade in queste situazioni, a causa della protezione data dalla barriera alpina, a sud delle Alpi persisterà un lago d’aria fredda ben pronunciato». La conseguenza? Il rialzo termico potrebbe risultare inizialmente più marcato in montagna rispetto alle zone di bassa quota.

Se state aspettando la neve, resterete delusi: «Con il passaggio del fronte caldo venerdì, qualcosa lungo le Alpi potrebbe cadere, ma i quantitativi, per il momento, sembrano essere molto contenuti», osserva MeteoSvizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE