Lars Weibel è il nuovo DS dell'Ambrì

Il 51enne entrerà in carica al più tardi a partire da giugno. Il CEO Andreas Fischer: «Ha esperienza, credibilità e capacità di lavorare con una visione ampia».
AMBRÌ - L'Ambrì-Piotta ha trovato il suo nuovo direttore sportivo che prenderà il posto del DS a interim Alessandro Benin. L'importante incarico è infatti stato affidato a Lars Weibel che entrerà in carica (formalmente) al più tardi dal primo giugno e guiderà sia la prima squadra maschile che quella femminile. «Il suo - precisa il club biancoblù in una nota - è un profilo di grande esperienza per rafforzare il percorso del Club: solide basi, visione di lungo periodo e strategia sportiva a 360°».
Ex portiere professionista di assoluto livello, il 51enne ha proseguito il suo percorso in ruoli dirigenziali e di sviluppo, lavorando sulla crescita del talento e sulla costruzione di strutture sportive moderne di altissimo profilo, fino all’incarico in Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) come Direttore Sportivo con la quale ha conquistato due medaglie d’argento ai campionati del mondo. «La sua esperienza, la sua credibilità nel mondo dell’hockey e la sua capacità di lavorare con una visione ampia - sottolinea il CEO Andreas Fischer - sono perfettamente allineate al percorso che abbiamo scelto: costruire basi forti, con metodo e coerenza, per affrontare il futuro con ambizione e solidità».
Da parte sua il neo-nominato si dice onorato della fiducia concessagli e pronto a lavorare per il bene del club. «Conosco l’identità e la forza di Ambrì-Piotta: una realtà con valori profondi e un legame unico con la sua gente», precisa Weibel. «Metterò energia e competenze al servizio di un progetto chiaro: sviluppare una direzione sportiva moderna, che unisca competenza tecnica, cultura del lavoro e una visione a lungo termine».
Per l'Ambrì, infatti, la nomina del 51enne rappresenta solo il «primo tassello chiave dentro un disegno più ampio che mira a consolidare la struttura sportiva e organizzativa, migliorare la continuità tra i diversi livelli del progetto tecnico e supportare decisioni sempre più coerenti, misurabili e orientate al futuro».
La SIHF da parte sua, ringrazia sentitamente Weibel per i sette anni trascorsi in seno alla Federazione, precisando che il 51enne lascerà l'incarico dopo i mondiali casalinghi. «Sono molto dispiaciuto per la decisione di Lars», sottolinea il presidente Urs Kessler. «Avrei voluto convincerlo a continuare il suo impegno all'interno della SIHF, ma lo ringrazio calorosamente per il suo straordinario impegno e per il contributo decisivo allo sviluppo sportivo di successo degli ultimi anni». Anche il CEO Martin Baumann rende omaggio al lavoro svolto dallo svittese. «Con la sua partenza perdiamo un collaboratore di grande valore e un membro molto apprezzato della direzione. Lars ha lasciato un'impronta duratura nelle strutture sportive di Swiss Ice Hockey. Gli auguriamo pieno successo e il meglio per il prosieguo della sua carriera».



