Cerca e trova immobili
VALLESE / ITALIA

Il commovente arrivo delle vittime in Italia

Il C-130 militare è atterrati prima a Linate e successivamente è ripartito alla volta di Ciampino
Il commovente arrivo delle vittime in Italia
AFP
L'arrivo a Linate.
Fonte Corriere della Sera / Ats
Il commovente arrivo delle vittime in Italia
Il C-130 militare è atterrati prima a Linate e successivamente è ripartito alla volta di Ciampino

SION / MILANO - È atterrato poco prima delle 13 l'aereo con a bordo le salme delle cinque vittime italiane. Il C-130 dell'Aeronautica militare, partito da Sion, ha toccato terra all'aeroporto milanese di Linate.

Ad attendere le salme, come spiegato dal Corriere della Sera, sono presenti il Sottosegretario Alberto Barachini, i presidenti delle regioni Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Il presidente lombardo Attilio Fontana ha dichiarato: «Abbiamo parlato con i genitori che hanno dimostrato di essere forti ma sono distrutti. Ci dobbiamo stringere tutti intorno. È una situazione incredibile che non riusciamo ad accettare. Con il Niguarda stiamo facendo un'importante operazione per i feriti e siamo a disposizione per tutto il necessario».

La quinta salma a Ciampino - Il C-130 ha poi ripreso il volo verso l'Aeroporto militare di Ciampino a Roma, dove è atterrato attorno alle 15.30. All'arrivo nella capitale saranno presenti il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Intanto il feretro di una delle vittime giunte a Milano, un sedicenne genovese campione di golf residente a Dubai, è arrivato in auto a Genova, accolto dalla sindaca del capoluogo ligure Silvia Salis e dall'assessore regionale Massimo Nicolò.

Le bare bianche sono state scortate, al momento della partenza dall'aeroporto vallesano, da un picchetto d'onore svizzero. Sono state cinque le salme imbarcate: la sesta, quella della 15enne Sofia Prosperi, non è rientrata in Italia in quanto i funerali, com'è noto, saranno celebrati mercoledì a Lugano.

Senato si stringe con affetto a famiglie - «Il Senato si stringe con affetto e commozione alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Il loro dolore unisce l'Italia in un unico sentimento di sincero cordoglio e profonda vicinanza», ha scritto sulle reti sociali il presidente del Senato Ignazio La Russa, postando alcune immagini dell'arrivo delle salme delle giovani vittime all'aeroporto di Milano Linate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE