Il commovente arrivo delle vittime in Italia

Il C-130 militare è atterrati prima a Linate e successivamente è ripartito alla volta di Ciampino
Il C-130 militare è atterrati prima a Linate e successivamente è ripartito alla volta di Ciampino
SION / MILANO - È atterrato poco prima delle 13 l'aereo con a bordo le salme delle cinque vittime italiane. Il C-130 dell'Aeronautica militare, partito da Sion, ha toccato terra all'aeroporto milanese di Linate.
Ad attendere le salme, come spiegato dal Corriere della Sera, sono presenti il Sottosegretario Alberto Barachini, i presidenti delle regioni Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Il presidente lombardo Attilio Fontana ha dichiarato: «Abbiamo parlato con i genitori che hanno dimostrato di essere forti ma sono distrutti. Ci dobbiamo stringere tutti intorno. È una situazione incredibile che non riusciamo ad accettare. Con il Niguarda stiamo facendo un'importante operazione per i feriti e siamo a disposizione per tutto il necessario».
La quinta salma a Ciampino - Il C-130 ha poi ripreso il volo verso l'Aeroporto militare di Ciampino a Roma, dove è atterrato attorno alle 15.30. All'arrivo nella capitale saranno presenti il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro dello Sport Andrea Abodi.
Intanto il feretro di una delle vittime giunte a Milano, un sedicenne genovese campione di golf residente a Dubai, è arrivato in auto a Genova, accolto dalla sindaca del capoluogo ligure Silvia Salis e dall'assessore regionale Massimo Nicolò.
Le bare bianche sono state scortate, al momento della partenza dall'aeroporto vallesano, da un picchetto d'onore svizzero. Sono state cinque le salme imbarcate: la sesta, quella della 15enne Sofia Prosperi, non è rientrata in Italia in quanto i funerali, com'è noto, saranno celebrati mercoledì a Lugano.
Senato si stringe con affetto a famiglie - «Il Senato si stringe con affetto e commozione alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Il loro dolore unisce l'Italia in un unico sentimento di sincero cordoglio e profonda vicinanza», ha scritto sulle reti sociali il presidente del Senato Ignazio La Russa, postando alcune immagini dell'arrivo delle salme delle giovani vittime all'aeroporto di Milano Linate.








