A Milano i primi vertiporti italiani

Accordo tra SEA e Skyports, entro il 2026 punti droni a decollo verticale collegheranno vari punti della città
Sarà Milano la prima città italiana a ospitare dei vertiporti, ovvero dei punti di decollo e atterraggio per i velivoli elettrici a decollo verticale atti al trasporto di passeggeri. La notizia arriva dopo l’accordo tra la SEA, l’azienda che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, e Skyports, azienda leader nella progettazione di vertiporti: il contratto prevede la realizzazione di vari punti in città volti a decongestionare il traffico automobilistico attraverso appunto l’utilizzo di droni.
L’obiettivo è che i vertiporti siano pronti per il 2026, in tempo per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina: il primo passo è costruire dei punti di decollo e atterraggio negli aeroporti milanesi, in modo da collegarli in maniera più veloce con le aree strategiche della metropoli lombarda.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!