Guida autonoma, i supercalcolatori “green” di EuroTech

L’azienda italiana ha sviluppato un sistema per ridurre del 90% i consumi
UDINE - Lo sviluppo di tecnologie per la guida autonoma procede di pari passo con i progressi dal punto di vista della sostenibilità. Almeno nel caso di EuroTech, azienda italiana che sta moltiplicando il proprio fatturato fornendo supercalcolatori miniaturizzati per i prototipi di auto a guida autonomia prodotti negli Stati Uniti, Europa e Giappone.
La EuroTech, in particolare, ha realizzato un sistema di raffreddamento a liquido che permette ad uno dei suoi calcolatori - ribattezzato per questo motivo “green” - di ridurre i consumi energetici del 90%. “Non possiamo più permetterci di creare prodotti che non abbiano anche un grande valore in termini di tutela dell’ambiente, dal punto di vista pratico”, ha spiegato l’a.d. e presidente di Eurotech Roberto Siagri.
Una filosofia, quella dell’azienda italiana, che sta riscuotendo successo, come dimostra il costante aumento di ricavi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!