Local Motors
+ 6
TORINO
29.01.2020 - 10:000

Olli, il minibus green a guida autonoma

Uno shuttle elettrico che trasporta 12 persone, con pezzi costruiti da una stampante 3D

di Redazione

Si chiama Olli e potrebbe rappresentare il futuro della mobilità pubblica “green”. Si tratta di un minibus elettrico a guida autonoma che per un periodo di prova di quattro mesi girerà per le strade di Torino. Si tratta di un modello prodotto dall'americana Local Motors, dotato di un’autonomia di 40 chilometri - la carica completa della batteria impiega due ore - e che può trasportare fino a 12 passeggeri, di cui 8 seduti.

Un veicolo a suo modo rivoluzionario, anche nella sua costruzione: l’80% dei suoi componenti, infatti, è stato realizzato con pezzi ottenuti da una stampante 3D, assemblati poi in una sola giornata. Olli ovviamente è un mezzo a propulsione elettrica, dotato di quattro motori sistemati nel mozzo delle ruote: può raggiungere i 25 km orari alimentato da energia rigorosamente “green”. 

Per la città di Torino quella di Olli è un’innovazione importante che si spera possa aiutare ad abbassare i livelli di particolato: il capoluogo piemontese è infatti una delle città d’Italia con l’aria più inquinata. 

Local Motors
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-19 21:45:09 | 91.208.130.86