Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Spuntano le carte dell'accordo tra Cristiano Ronaldo e la sua accusatrice

A pubblicarle è Der Spiegel. Il calciatore si impegna a fornire alla donna un test per le malattie sessualmente trasmissibili
Keystone
Cristiano Ronaldo con Mayorga
Spuntano le carte dell'accordo tra Cristiano Ronaldo e la sua accusatrice
A pubblicarle è Der Spiegel. Il calciatore si impegna a fornire alla donna un test per le malattie sessualmente trasmissibili
LAS VEGAS - Sono tre pagine di accurate clausole stipulate tra tali “Ms P.”  e “Mr D.” ad aver messo a tacere le accuse di stupro contro Cristiano Ronaldo. A pubblicare l’accordo riservato stipulato tra l’atta...

LAS VEGAS - Sono tre pagine di accurate clausole stipulate tra tali “Ms P.”  e “Mr D.” ad aver messo a tacere le accuse di stupro contro Cristiano Ronaldo. A pubblicare l’accordo riservato stipulato tra l’attaccante della Juventus e la donna che lo accusa di stupro è stato il portale tedesco Der Spiegel.

L’accordo identifica il calciatore come “Mr. D” e la sua presunta vittima, Kathryn Mayorga, come “Ms. P”. Nel documento si stabilisce la cifra di 375mila dollari per il silenzio di Mayorga e il termine di 7 giorni dalla firma per il pagamento della somma. Le parti convengono sul mantenere confidenziali i fatti, i termini dell’accordo e tutte le discussioni relative allo stesso e “Ms. P” s’impegna a lasciar cadere tutte le accuse nei confronti di Cristiano Ronaldo.

A Mayorga è lasciato il diritto di parlare eventualmente dei fatti con il suo medico, ma senza identificare «direttamente o indirettamente» “Mr. D”. Il documento scarica inoltre la donna da tutte le responsabilità in caso di divulgazione da parte di terzi. Mayorga, tuttavia, deve fornire ai legali di Ronaldo la lista delle persone che sono già al corrente del presunto stupro, invitarle al silenzio e astenersi dal commentare l’accordo con chicchessia.

Si riconosce, infine, che la presunta vittima non ha controllo su eventuali ulteriori indagini della polizia.

Cristiano Ronaldo, dal canto suo, si impegna a fornire alla donna i risultati del proprio test per le malattie sessualmente trasmissibili nel caso in cui Mayorga risulti positiva ad alcune di esse entro il 14 giugno 2010, un anno e un giorno dopo il presunto stupro.  

Il documento riservato diffuso dallo Spiegel fa parte dei cosiddetti “Football leaks”. Secondo il portale tedesco non ci sono motivi per dubitare della sua veridicità.

Kathryn Mayorga accusa Christiano Ronaldo di avere abusato sessualmente di lei nella notte del 13 giugno 2009 in un hotel di Las Vegas. Secondo il calciatore, invece, la donna sarebbe stata consenziente. La giustizia americana sta indagando sul caso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE