«Tre Paesi europei pronti a inviare truppe, dopo la fine della guerra»

Germania, Francia, Regno Unito e Turchia pronte a inviare truppe in Ucraina dopo la guerra, secondo Podolyak.
Germania, Francia, Regno Unito e Turchia pronte a inviare truppe in Ucraina dopo la guerra, secondo Podolyak.
KIEV - Tre Paesi europei - Germania, Regno Unito e Francia - e la Turchia sono «pronti a inviare truppe in Ucraina dopo la fine della guerra», secondo quanto afferma il principale consigliere di Volodymyr Zekensky, Mykhailo Podolyak, in un'intervista a Novyny.LIVE citata anche da Rbc-Ukraine.
Secondo Podolyak, i partner devono essere coinvolti nella deterrenza contro la Russia e nell'invio di contingenti di peacekeeping. L'Ucraina non intende farsi carico di questo onere da sola. Francia, Turchia, Germania e Regno Unito hanno già detto chiaramente "sì" all'invio di truppe. Altri paesi lo stanno ancora valutando.
«Esiste il problema di chi finanzierà tutto questo. Chi sarà presente per integrare tutto in un unico sistema e chi modererà i processi di deterrenza contro la Russia? È allora che diventa chiaro che i rappresentanti degli altri Paesi interessati devono essere presenti», ha affermato. E, sempre secondo Podolyak, ognuno di questi Paesi ha i suoi interessi da difendere: la Turchia, ad esempio, vuole impedire uno scenario in cui il regime russo crei problemi di sicurezza, economici e commerciali nel bacino del Mar Nero.
«In generale, questa guerra porterà a una completa riorganizzazione dello spazio europeo. L'Ucraina si avvicinerà all'Europa il più rapidamente possibile. E l'Europa ripenserà il suo stile di vita attuale. Diventerà più frugale, più militarizzata e più anti-russa», ha previsto il consigliere presidenziale.




