Cerca e trova immobili
CANTONE

L'arte getta ponti (e in cosa i Blues Brothers battono Shakespeare)

È Federico Albertoni, il frontman di Freddie & The Cannonballs, il nuovo ospite di TioTalk
L'arte getta ponti (e in cosa i Blues Brothers battono Shakespeare)
TIO/20MIN
L'arte getta ponti (e in cosa i Blues Brothers battono Shakespeare)
È Federico Albertoni, il frontman di Freddie & The Cannonballs, il nuovo ospite di TioTalk
SAVOSA - Un paio di settimane fa è uscito "Unbereable", il nuovo singolo di Freddie & The Cannonballs. È stata l'occasione per invitare il frontman della band, Federico Albertoni, a prendere parte a un nuovo appuntamento di TioTalk, il vodcast ...

SAVOSA - Un paio di settimane fa è uscito "Unbereable", il nuovo singolo di Freddie & The Cannonballs. È stata l'occasione per invitare il frontman della band, Federico Albertoni, a prendere parte a un nuovo appuntamento di TioTalk, il vodcast (video podcast) di Tio/20minuti.

«È un brano che, nelle sue intenzioni, costruisce dei ponti». Il primo è quello che collega il Ticino e New Orleans, mentre il secondo fa sì che la musica e l'arte visiva vadano a braccetto. Cominciamo da questo secondo punto. Il riferimento è alla (splendida) copertina, una vera e propria opera d'arte firmata dai Nevercrew. Gli animali giganteschi, tratto distintivo del duo di street artist ticinesi formato da Christian Rebecchi e Pablo Togni, si staglia nel cielo mentre la terra, in primo piano, è riarsa dal sole. «E poi l’assurdità di questo negozio che vende articoli come canotti, salvagenti...». Questo è contenuto sia nella versione "giorno", che trovate nell'articolo, che in quella più crepuscolare pensata come alternativa.

Il messaggio dell'opera, spiega Albertoni, è di denunciare l’assurdità di alcuni comportamenti umani autodistruttivi verso l'ambiente. Questo a lungo termina porta a eventi climatici estremi, come purtroppo quelli che abbiamo conosciuto». Qui incontriamo il secondo ponte, quello che unisce la Svizzera italiana e la capitale del jazz. Le tragedie in Mesolcina e Vallemaggia del 2024 e la devastazione provocata dall'uragano Katrina nel 2005. «I musicisti, e la comunità tutta di New Orleans, hanno saputo reagire alla tragedia attraverso la musica. Questo mi ha colpito molto».

A rafforzare questo legame, già molto solido, tra la tradizione musicale della Louisiana e quella ticinese è la presenza di alcuni ospiti, che vanno a impreziosire la registrazione del brano scritto, arrangiato e prodotto da Federico Albertoni e Mattia "Mad" Mantello. Il primo, "local", è Davide Bosshard dei The Vad Vuc al sousafono. Da New Orleans arrivano invece due eccellenti interpreti come Ashlin Parker alla tromba e Chris Butcher al trombone.

Se una cosa si può tranquillamente dire di "Unbearable", è che l'unione fa la forza. Tanti artisti hanno collaborato per un'opera comune, da ascoltare e vedere. «La ricerca di un messaggio comune è stata veramente speciale e la collaborazione con artisti del calibro dei Nevercrew ci affascina e ci onora».

Con Freddie Albertoni - vincitore, lo ricordiamo, dell'ultima edizione degli Swiss Blues Awards - abbiamo poi parlato di molte altre cose: degli esordi musicali, delle varie band di cui fa (o ha fatto parte), della sua professione di docente e... della sua passione per i Blues Brothers. Per scoprire tutto non vi resta che guardare l'episodio di Tio Talk.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE