Cerca e trova immobili
LUGANO

Niceta: «Gli esaltati sono quelli che mollano subito»

Passione, rispetto e… spettacolo: torna Lugano in the Cage
Niceta: «Gli esaltati sono quelli che mollano subito»
Imagefactory
Niceta: «Gli esaltati sono quelli che mollano subito»
Passione, rispetto e… spettacolo: torna Lugano in the Cage
Emozioni e divertimento garantiti al Centro Esposizioni.
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - I lottatori, che si stia parlando boxe, thai boxe, kickboxing, brazilian ju-jitsu o qualsiasi altro sport di contatto, sono tutti "brutti, sporchi e cattivi”? Per nulla: è uno stereotipo che più stereotipo non si può. Chi arriva sul ring ha invece passione, rigore, rispetto. Ha insomma un animo nobile. E proprio questo, insieme a un grande spettacolo, si potrà vedere al Lugano in the Cage, manifestazione “culto” da anni ormai capace di attrarre un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo al Centro Esposizioni.

«Quella di sabato 6 dicembre sarà l’ottava edizione - ci ha spiegato Maurizio Niceta, l’organizzatore dell’evento - Verso le 15.30 apriremo le casse e dalle 16 cominceranno gli incontri dilettantistici. Dalle 19 in avanti attaccheremo invece con incontri che si preannunciano spettacolari. Ciò che mi preme sottolineare nel presentare l’evento è che quello che mi ha mosso fin dal principio è il desiderio di far capire che questi sono sport di grande sacrificio, di perseveranza e sudore. Non è una rissa, non è violenza, ma una prova di abilità tecnica con delle regole, dei giudici, un arbitro…».

I luoghi comuni sono difficili da cancellare.
«È vero, ma questo vale anche in palestra. Quei ragazzi giovani che arrivano e credono di poter imparare tutto in un mese, io li chiamo “gli esaltati”, di solito sono quelli che mollano subito, quelli che scappano appena c’è da sudare. Rimane invece chi apprezza davvero la disciplina, chi persevera, chi è disposto a sudare». 

Quelli “veri”.
«Quando qualcuno viene per la prima volta a vedere l’evento ne rimane positivamente colpito. Perché capisce tutto ciò. E il nostro pubblico, che nel tempo è molto cresciuto, è davvero eterogeneo. Si va dal ragazzino all’adulto, uomini, donne… Le donne soprattutto, avvicinatesi a questo mondo magari per imparare a difendersi e poi invece diventate vere e proprie appassionate». 

Tanta curiosità, il divertimento non mancherà e ci sarà anche la possibilità di rilassarsi e rifocillarsi in uno dei Foodtrucks presenti…
«In futuro l’evento potrebbe spostarsi in una casa più accogliente - e sogno il polo sportivo - in grado di rendere ancora più entusiasmante l’esperienza degli appassionati. Per il momento però al Centro esposizioni stiamo bene. Dico solo, se me lo permettete: “venite, vi aspettiamo numerosi. Il Lugano in the Cage… non fatevelo raccontare”».

Ticket disponibili su Biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE