Cerca e trova immobili
CANTONE

Le preoccupazioni del Ticino, discusse con la Deputazione ticinese a Berna

Si è tenuto oggi il tradizionale incontro fra l'Esecutivo cantonale e i rappresentanti ticinesi alle Camere, in vista della sessione autunnale che partirà il 14 settembre prossimo.
Le preoccupazioni del Ticino, discusse con la Deputazione ticinese a Berna
Archivio Ti-Press
Fonte Cds
Le preoccupazioni del Ticino, discusse con la Deputazione ticinese a Berna
Si è tenuto oggi il tradizionale incontro fra l'Esecutivo cantonale e i rappresentanti ticinesi alle Camere, in vista della sessione autunnale che partirà il 14 settembre prossimo.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi la Deputazione ticinese alle Camere federali per il tradizionale appuntamento in vista della sessione autunnale del Parlamento, in programma dal 14 settembre al 2 ottobre.

Al centro del confronto, il crescente trasferimento di oneri dalla Confederazione ai Cantoni e il relativo impatto finanziario. Sul fronte dell'asilo si è discusso della proroga dello statuto S e della proposta in consultazione sull'aiuto sociale per chi vive in Svizzera da cinque anni, che avrebbe conseguenze finanziarie rilevanti per i Cantoni.

Preoccupazione è stata espressa anche riguardo al finanziamento della tredicesima AVS: il Governo si oppone all'ipotesi, al vaglio del Consiglio degli Stati, di destinarvi integralmente le entrate fiscali supplementari di Cantoni e Comuni, rinunciando ad altre fonti di copertura.

Su infrastrutture e territorio, si è discusso della consultazione in chiusura sul progetto "Trasporti '45" e delle richieste del Cantone, oltre al messaggio - ancora atteso in Parlamento - per sostenere le regioni colpite dall'alluvione del giugno 2024.

Riguardo ai rapporti con l'Italia, l'attenzione si è concentrata sulla sospensione cautelativa dei ristorni e sul dialogo in corso con Confederazione e Regione Lombardia, oltre alla scadenza di fine anno delle concessioni di navigazione sui laghi di Lugano e Maggiore.

Affrontati anche il tema del plurilinguismo, con la revisione della Legge sulle lingue riguardo all'insegnamento delle lingue nazionali nelle scuole elementari, e gli effetti della siccità estiva, dalla regolazione del lago Maggiore alla protezione dei lavoratori in caso di canicola, per cui si valuta una base legale federale.

A margine dell'incontro, la Deputazione - presieduta dal consigliere nazionale Bruno Storni - ha tenuto la propria seduta ordinaria, ricevendo la direzione di Ticino Turismo per un aggiornamento sulle sfide del settore e una delegazione della Società Ticinese degli Ufficiali sui temi di politica di sicurezza e difesa. Nel pomeriggio sono previsti i festeggiamenti per il presidente della Deputazione, a Gordola.

Durante la sessione autunnale la Deputazione incontrerà inoltre il consigliere federale Ignazio Cassis e, per la prima volta, il nuovo direttore generale della Posta, Pascal Grieder.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE