Cerca e trova immobili
CANTONE

Sanità, rincari record in Ticino: si chiedono misure urgenti a Berna

La Deputazione ticinese chiede al Consiglio federale di anticipare le misure transitorie EFAS per frenare l’aumento dei premi assicurativi.
Tipress
Sanità, rincari record in Ticino: si chiedono misure urgenti a Berna
La Deputazione ticinese chiede al Consiglio federale di anticipare le misure transitorie EFAS per frenare l’aumento dei premi assicurativi.

BELLINZONA - La richiesta è stata avanzata attraverso un'interpellanza firmata da Giorgio Fonio e sottoscritta da tutta la Deputazione ticinese alle Camere federali: si chiede in sostanza di anticipare l'entrata in vigore delle misure transitorie Efas.

Le "misure EFAS" (Finanziamento Uniforme delle Cure Ambulatoriali e Ospedaliere) si riferiscono alla riforma sanitaria svizzera che uniforma il finanziamento delle prestazioni ospedaliere e ambulatoriali, per contenere i costi sanitari, incentivare le cure meno costose (ambulatoriali) e alleggerire i premi assicurativi.

«I costi della salute - fanno notare i consiglieri nazionali - continuano a crescere in modo strutturale. Dall’introduzione della LAMal nel 1996, il premio medio per assicurato è triplicato. In Ticino, in particolare, il premio medio è aumentato del 38% tra il 2022 e il 2026, a fronte di un incremento nazionale del 25%, risultando oggi circa il 27% più elevato della media svizzera. Questa dinamica esercita una pressione crescente sulle economie domestiche e sulle finanze cantonali».

Il Governo ticinese ha più volte richiamato l’attenzione delle autorità federali sulla complessità delle sfide affrontate dal Cantone e sull’insufficienza degli strumenti a disposizioni. La Deputazione ticinese chiede dunque al Consiglio federale come valuta la situazione alla luce dei dati aggiornati e del peggioramento per diversi Cantoni con l’entrata in vigore di EFAS, quali ulteriori misure intende mettere in atto per frenare la crescita della spesa sanitaria, e se in vista dell’entrata in vigore di EFAS è disposto a introdurre delle misure transitorie.

Le domande rivolte al Consiglio federale:
1. come valuta la situazione alla luce dei dati aggiornati e del peggioramento per diversi Cantoni con l’entrata in vigore di EFAS?
2. quali ulteriori misure intende mettere in atto per frenare la crescita della spesa sanitaria?
3. In vista dell’entrata in vigore di EFAS è disposto a introdurre delle misure transitorie, ad esempio anticipando l’entrata in vigore del “nuovo” art. 55b LAMal?
4. se può aggiornarci sulle tappe principali previste nel 2026 per l’applicazione del controprogetto indiretto all’Iniziativa popolare federale del Centro denominata “Per premi più bassi. Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)”?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE