Raffaella Ada Colombo nominata Medico psichiatra Direttrice medica della Clinica psichiatrica cantonale
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato la dottoressa Raffaella Ada Colombo nella funzione di Medico psichiatra Direttrice medica della Clinica psichiatrica cantonale (CPC) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC. Colombo prenderà il posto del dottor Rafael Traber, che – dal 1 marzo 2014 – assumerà la direzione dei Settori (Sopraceneri e Sottoceneri) dell’OSC.
Raffaella Ada Colombo, nata il 12 gennaio 1964, risiede a Rancate. Dopo aver ottenuto la Laurea in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1988 e la specializzazione in psichiatria nel 1992, dal 1991 al 2010 ha lavorato nel Dipartimento di psichiatria dell’Ospedale di Legnano e nel Centro psicosociale di Parabiago, con diversi compiti e mandati di cura e prevenzione.
Dal mese di giugno del 2010 è stata assunta alla Clinica psichiatrica cantonale dell’OSC a Mendrisio, dove – dal mese di dicembre del 2012 – funge da Medico psichiatra caposervizio per il Settore del Sopraceneri, ruolo nel quale è apprezzata all’interno dell’OSC e ha saputo, in breve tempo, guadagnarsi ampia stima anche più in generale tra i professionisti e i servizi del nostro Cantone.
Nel 2003 Colombo ha conseguito il Diploma di analista junghiana al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo e ha svolto una intensa attività didattica in Ticino, in Svizzera ed all’estero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!