Panathlon Club Lugano, il nuovo Consiglio direttivo è in funzione

Presentate e accolte, nel corso dell'Assemblea annuale, le candidature di cinque nuovi soci
LUGANO - Si è svolta giovedì 29 gennaio, presso la sede sociale di Villa Sassa a Lugano, l’Assemblea ordinaria annuale del Panathlon Club Lugano, che ha sancito l’entrata in funzione del nuovo Consiglio direttivo (CD), eletto lo scorso mese di ottobre. A farne parte sono da Ivan Degliesposti (Presidente), Angelo Elia (Vicepresidente), Alberto Pedrazzi (Tesoriere), Franco Facchinetti (Cerimoniere), Sara Scalmana e Reto Petrimpol (Membri) e Alberto Stival (Past-president).
Il presidente Ivan Degliesposti ha voluto sottolineare come «il valore aggiunto del nostro Club stia anche nella condivisione di determinati valori: uno di questi è la collegialità, che nel nostro contesto può anche essere interpretato con l’ “essere a disposizione” del Club, come cita l’articolo 4.3 dello Statuto di Panathlon International: “Con l’ammissione il socio si impegna sul suo onore a (…) cooperare attivamente, in prima persona ad ogni attività promossa dal Club, (…) anche mediante l’assunzione di specifici ruoli nei “services”».
Tra i lavori assembleari, oltre all’approvazione del bilancio e del conto economico 2025, sono state presentate le candidature di cinque nuovi soci: Vincenzo Di Blasi, Andreas Gerber, Silvano Giulini, Max Spiess e Renato Vosti, che l’assemblea ha ratificato all’unanimità.
È stato inoltre assegnato a Claude Birrer il premio al merito sportivo 2025 per la sua individuale impresa alla competizione Spartathlon 2025 (246 km tra Atene e Sparta).
Per il 2026 il CD ha elaborato un programma dei convivi mensili senza seguire uno specifico filo conduttore, come accaduto negli ultimi 4 anni. Da un lato ha cercato di “sfruttare” gli importanti eventi sportivi di questo 2026 (Olimpiadi, Mondiali, Europei, …), dall’altro si è pensato di passare “dalla teoria alla pratica”: alcuni progetti di futuri impianti sportivi che erano stati presentati nel corso dei convivi del 2024, sono ora stati realizzati e proprio in questo 2026 saranno occasione di una visita da parte dei soci Panathlon (CFMG Arena e AIL Arena).



