Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Presentazione del volume “Castel Grande di Bellinzona”

L’insediamento pre-e protostorico. Stratigrafia, cultura materiale e strutture. A quarant’anni dagli scavi, la pubblicazione segna quindi un punto di arrivo per la conoscenza dei materiali rinvenuti.
DT
Presentazione del volume “Castel Grande di Bellinzona”
L’insediamento pre-e protostorico. Stratigrafia, cultura materiale e strutture. A quarant’anni dagli scavi, la pubblicazione segna quindi un punto di arrivo per la conoscenza dei materiali rinvenuti.

BELLINZONA - La collina di San Michele, su cui sorge la fortezza medievale di Castel Grande a Bellinzona, è stata oggetto di due campagne di scavi preventivi svoltesi nel 1984 e nel 1985 in relazione ai lavori di ristrutturazione dell’Arsenale costruito nel 1820.

Sotto la direzione dell’allora Ufficio cantonale dei monumenti storici, queste indagini hanno permesso di evidenziare l’esistenza di un’ampia depressione che ha intrappolato e protetto i resti di occupazioni preistoriche e protostoriche.

Lo studio – coordinato dal Servizio archeologia dell’Ufficio dei beni culturali, che ha svolto il ruolo di revisore scientifico e ha fornito materiali grafici e fotografici – è stato condotto da Samuel van Willigen, Domenico Lo Vetro, Maruska Federici-Schenardi e Cristian Scapozza, ed è il risultato di un lavoro di squadra a carattere internazionale, che una volta di più dimostra quanto il patrimonio archeologico del Cantone Ticino sia ricco, variegato e degno di essere valorizzato.

A quarant’anni dagli scavi, la pubblicazione segna quindi un punto di arrivo per la conoscenza dei materiali rinvenuti: oltre 3000 reperti, per lo più ceramici e litici, e strutture attribuibili alle epoche comprese fra il Neolitico antico e il Bronzo finale-prima età del Ferro.

La monografia – che si inserisce nella prestigiosa Collana Antiqua di Archeologia Svizzera – vede la luce grazie al sostegno finanziario del Fondo Swisslos, della Città di Bellinzona e dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (SAGW).

Alla serata interverranno:

    • Endrio Ruggiero, capo Ufficio dei beni culturali 
    • Mario Branda, sindaco di Bellinzona
    • Ellen Thiermann, segretaria generale di Archeologia Svizzera

I contenuti del volume saranno presentati dagli autori Samuel van Willigen, Domenico Lo Vetro, Maruska Federici-Schenardi e Cristian Scapozza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE