Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Maurizio Vandelli, un “Principe” al Galà della Fondazione del Patriziato

Appuntamento canoro di fine anno, giovedì 5 dicembre al Teatro Sociale di Bellinzona con l’ex leader dell’Equipe 84 in un omaggio a Battisti
Galà di Natale
Maurizio Vandelli, un “Principe” al Galà della Fondazione del Patriziato
Appuntamento canoro di fine anno, giovedì 5 dicembre al Teatro Sociale di Bellinzona con l’ex leader dell’Equipe 84 in un omaggio a Battisti
BELLINZONA - Sarà caratterizzata da un “come back” il tradizionale concerto di gala della Fondazione del Patriziato di Bellinzona in programma giovedì 5 dicembre, alle 20.30 al Teatro Sociale di Bellinzona, quello di Maurizio Vandelli, storic...

BELLINZONA - Sarà caratterizzata da un “come back” il tradizionale concerto di gala della Fondazione del Patriziato di Bellinzona in programma giovedì 5 dicembre, alle 20.30 al Teatro Sociale di Bellinzona, quello di Maurizio Vandelli, storico leader dell’Equipe 84 e tra i maggiori animatori della scena musicale italiana degli anni Sessanta e Settanta che, partendo dal “beat” si è poi evoluta percorrendo i sentieri sia del rock che della canzone d’autore.

Già ospite in un paio di occasioni dei Bellinzona Beatles Days (l’ultima volta nel 2019 in coppia con lo storico amico-nemico Shel Shapiro) Maurizio Vandelli tornerà in Ticino con uno spettacolo inedito, più intimo e teatrale, nel quale darà ampio spazio al repertorio di uno di quei “giovani autori” che contribuì a lanciare, Lucio Battisti.

Curioso e attento osservatore di quanto accadeva musicalmente nel mondo durante i favolosi “Sixties” – attitudine che lo portò a tradurre in italiano alcune delle più interessanti composizioni angloamericane del periodo, da You Were On My Mind (Ho in mente te) a Stay (Resta), da Go Now dei Moody Blues (Ora puoi tornare) a Bang Bang di Sonny & Cher fino a Blackberry Way dei Move (Tutta mia la città) e I Can't Let Maggie Go  degli Honeybus (Un angelo blu) - Vandelli riservata infatti uguale attenzione ai più promettenti compositori della Penisola. Come Francesco Guccini, di cui incise la celebre Auschwitz, l’Antisociale e È dall’amore che nasce l’uomo e, appunto, l’allora sconosciuto Lucio Battisti di cui portò al successo 29 settembre, Nel cuore e nell’anima e con il quale strinse un forte legame d’amicizia che lo accompagnò fino alla prematura scomparsa nel 1998 del cantautore di Poggio Bustone.

E è appunto attorno a quest’amicizia e alla collaborazione con Battisti che Maurizio Vandelli ha costruito lo spettacolo che porterà in scena al Teatro Sociale condito da aneddoti, racconti e curiosità legate a quel fantastico periodo della musica italiana di cui è stato un assoluto protagonista tanto da essere soprannominato “Il principe”.

Ad aprire la sua esibizione Martina Capozzi, giovane talento ticinese allieva della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.

Prevendite dei biglietti a partire dal 5 novembre presso gli uffici di Bellinzona e Valli Turismo Piazza Collegiata 12, tel. 091.825.48 18

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE