Cerca e trova immobili
CANTONE

Un martedì di tempo da lupi, si va verso l'allerta

Una giornata di intense precipitazioni e di vento, quella di domani. E non è escluso che si possa arrivare a un'allerta di pericolo marcato.
Archivio Tipress
Fonte MeteoSvizzera
Un martedì di tempo da lupi, si va verso l'allerta
Una giornata di intense precipitazioni e di vento, quella di domani. E non è escluso che si possa arrivare a un'allerta di pericolo marcato.
LOCARNO - Per la prevista giornata di piogge abbondanti di martedì non è ancora allerta, ma potrebbe facilmente esserlo.A riportarlo è MeteoSvizzera con un post su Twitter che riporta le percentuali che le precipitazioni intense di domani possano ...

LOCARNO - Per la prevista giornata di piogge abbondanti di martedì non è ancora allerta, ma potrebbe facilmente esserlo.

A riportarlo è MeteoSvizzera con un post su Twitter che riporta le percentuali che le precipitazioni intense di domani possano rientrare sotto allerta 3 (pericolo marcato).

Fra le zone quasi certe - indica l'algoritmo dell'Extreme Weather Identifier - ci sono il Moesano (90-100%) ma anche Leventina e Tre Valli (80-90%) così come Bellinzonese e Luganese (70-80%).

La pioggia, lo ricordiamo, dovrebbe cominciare a cadere nella notte e per tutto l'arco della giornata con «accumuli abbondanti», segnala il Servizio meteorologico nazionale. Si parla di picchi al di sopra dei 6,0 mm/h (Sopraceneri) fino ai 7,4 mm/h (Lugano).

In pianura, nel Ticino centro-meridionale - sono anche previste forti raffiche di scirocco. In montagna, invece, previsto forte vento da sud (anche tempestoso).

Al momento, in ogni caso, allerte non sono previste. MeteoSvizzera comunica che maggiori aggiornamenti arriveranno entro mezzogiorno.

a

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE