Cerca e trova immobili

CANTONEPiero Marchesi furioso con la RSI: «Promuove l'economia italiana»

28.06.20 - 10:43
Duro l'attacco alla RSI da parte del Presidente della Sezione ticinese dell'UDC
TiPress
Piero Marchesi, Presidente UDC Ticino.
Piero Marchesi, Presidente UDC Ticino.
Piero Marchesi furioso con la RSI: «Promuove l'economia italiana»
Duro l'attacco alla RSI da parte del Presidente della Sezione ticinese dell'UDC

MONTEGGIO - L'UDC ticinese, e in particolare il Presidente Piero Marchesi, ha pubblicato oggi un duro attacco alla Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI).

L'accusa è quella di aver «pubblicizzato una catena alimentare italiana, in barba a tutte le iniziative locali per sostenere le attività commerciali sul nostro territorio», ha scritto Marchesi in un comunicato diramato oggi. 

«La libertà di scelta del consumatore è legittima e garantita, ma proprio tirarsi la zappa sui piedi con la connivenza del servizio pubblico é inaccettabile», ha spiegato Marchesi, invitando l'azienda a vergognarsi, e mettendo l'accento sul finanziamento: «La nostra televisione, finanziata dai contribuenti e dalle aziende svizzere».

Il Presidente della Sezione ticinese dell'UDC ha inoltre voluto sottolineare come ci troviamo in un periodo duro post-Covid, in cui si ipotizzano fallimenti e licenziamenti. E perciò, «la scelta di RSI è irresponsabile e frutto delle scelte di dirigenti che hanno il posto di lavoro assicurato e che vivranno questo difficile periodo osservandolo dalla loro torre d'avorio» conclude la nota.

Secondo Piero Marchesi, è importante che si impegnino tutti, pubblico e privato, per rilanciare i consumi e l'occupazione del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
La legge non lo vieta quindi il problema non esiste in un mercato libero. La RAI manda pubblicità di aziende svizzere che fanno caffè, dolci, medicinali, forniscono energia elettrica, assicurazioni, ho visto un servizio dell'ente del turismo svizzero (ben fatto) che mostrava quanto sono belle le valli grigionesi in un programma di punta della RAI etc etc etc. Nessuno si é mai lamentato perché in concorrenza con aziende italiane, o località montane italiane neanche ora in momenti di crisi. É giusto così, ognuno gioca le sue carte e il consumatore decide liberamente. Come detto, anche la pubblicità in sé stessa é un servizio venduto sul mercato, paga tasse e crea lavoro.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Ma e mai possibile che un presidente di partito dia importanza a fatti che non hanno niente a che fare con la politica? I ticinesi non hanno bisogno di polemiche futili, ma di proposte sensate e utili al benessere comune. In particolare da politici che sono remunerati ....

Tato50 3 anni fa su tio
Evviva la libertà d'espressione; avete fatto Bennet a togliermi il mio Post ;-((((

marco17 3 anni fa su tio
Marchesi dovrebbe sapere che non è la RSI che gestisce gli spot pubblicitari. Del resto chi va a fare la spesa in Italia non lo fa certo perché ha visto una pubblicità alla RSI.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Non li gestirà ma le manda in onda. Devo però anche dire che su Rete 4 hanno mostrato 4 servizi di oltre un'ora sulla Svizzera nella trasmissione "Donnavventura" e francamente ho visto lunghi a me sconosciuti e specialità culinarie mostrate dall'inizio alla fine. Forse essendo una TV privata ha giocato un suo ruolo ma era veramente ben fatta anche nei dettagli-;))

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Li mette in onda perché non può fare altrimenti. Sarebbe diverso un programma RSI sponsorizzato da un supermercato italiano. E poi, uno spot della Bennet sono soldi che dall'Italia tornano in Ticino!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Infatti, non penso che una pubblicità invogli la gente a recarsi in quel luogo. Chi vuole lo fa indipendentemente da uno Spot. Credo che adesso siamo confrontati con problemi ben più seri!

Dioneus 3 anni fa su tio
Su Telelombardia c'è una pubblicità che presenta Lugano ed invita ad andarci, ma presumo che quella a marchesi non dia fastidio :)

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Effettivamente hai ragione! Però tele Lombardia privata , non la Rai!!!!!!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ho la vaga sensazione che tra RSI e Telelombardia ci sia una specie di collaborazione non scritta. Infatti la seconda da molte notizie di fatti avvenuti in Ticino e per le previsioni del tempo fa capo a quelle che vediamo sulla " nostra " .

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sì penso anche io. Telelombardia è molto aperta, fanno anche pubblicità a dentisti che operano in Moldavia :)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ahah, qualche privato immetterà liquidità ma non certo per beneficenza e quindi qualsiasi pubblicità è la benvenuta. Senza quella chiudono bottega :)

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Sì ma i soldi sono uguali. Se un privato paga per uno spazio pubblicitario da qualche parte non penso sia importante l'emittente, dato che non penso che la RSI conceda spazi gratis, neanche a società autoctone

marco17 3 anni fa su tio
Forse qualcuno dovrebbe spiegare al presidente UDC che la RSI non ha alcuna responsabilità per gli spot pubblicitari diffusi dai canali SSR.

seo56 3 anni fa su tio
Evviva la spesa in Italia. L’altro giorno, alla Bennet di Como, ho incontrato due politici.... uno di sinistra e l’altro di destra. Inutile dire che i carrelli erano stracolmi..

Axio 3 anni fa su tio
C’è poco da arrabbiarsi, Hanno pagato per fare la pubblicità, e siccome le tv “ campano “ con le pubblicità è una cosa leggitima. Bisogna ricordare all UDC che questo si chiama globalizzazione

Gus 3 anni fa su tio
La RSI è in mano ai Socialisti; quindi nessuan meravilgia. Come nessuna meraviglia che molti imprenditori UDC assumano dipendenti frontalieri a ripetizione

aquilasolitaria 3 anni fa su tio
Ho visto pubblicità Svizzera su Telelombardia che é una rete privata come la TSI e voi continuate a dire e credere che e la (nostra) ahahahahahahhahahahahaahah

driver1973 3 anni fa su tio
Probabilmente Marchesi non sa che le aziende pagano per fare pubblicità. RSI non l'ha fatta gratis. Potrebbe pagare gli stessi soldi a RSI per non fare pubblicità. Semplice fare discorsi con i soldi degli altri

gmogi 3 anni fa su tio
Sarà un Italiano che lavora presso la rsi che promuove il suo paese... non sarà una novità! Oramai rimane poco da salvare. Saluti a tutti

Benj1986 3 anni fa su tio
Poro Pierino non hai più argomenti da portare avanti per farti eleggere?

patrick28 3 anni fa su tio
marchesi, 27 settembre un'altra sberla ! Forza UE ! Mercato libero con la Svizzera

miba 3 anni fa su tio
Veramente a vergognarsi dovrebbe essere lo stesso Marchesi che come politico dimostra pubblicamente di annegare in un bicchiere d'acqua... Certo che se l'UDC ricorre a queste miserevoli strategie di marketing per ottenere qualche consenso è messa peggio di quanto pensassi.......

Lourmarin 3 anni fa su tio
Per una volta concordo con Udc e sottoscrivo . La rsi deve essere indipendente ma pure riflettere in quale contesto opera. Giacché valuta che nei contenuti nei modi di condurre e animare e nello stile sembra più una radio e televisione italiane in Svizzera che una radio televisione della Svizzera italiana

Zarco 3 anni fa su tio
Io sono un pro Ticino a tutto tondo ! diciamo che in buona parte ha ragione, ma non del tutto !

franco1956 3 anni fa su tio
Piú niente mi meraviglia.Dalla TSI purtroppo non ci possiamo aspettare di meglio.

Heinz 3 anni fa su tio
In Italia nessuno si scandalizza per le réclame di Repower, Nestlé, Nespresso, etc etc sui canali della RAI.

Ecthelion 3 anni fa su tio
Marchesi la censura lasciamola ai Paesi totalitari. La RSI è un attore dominante nel mercato della pubblicità radiotelevisiva e non può certo discriminare chi vuole promuoversi a livello pubblicitario (notabene a pagamento).

sctaquet 3 anni fa su tio
Condivido pienamente , bravo Piero

bananasplit 3 anni fa su tio
svegliati Piero ... svegliati adesso che, la RSI non la guarda + nessuno ... ;-)))

F/A-18 3 anni fa su tio
La prossima volta che il popolo dovrà decidere circa una riduzione di budget per i nostri servizi pubblici deciderà per un netto taglio, poi quando i dipendenti dal posto sicuro si ritroveranno all’URC a fare i timbri , forse si ricorderanno che potevano dare di più........

Tato50 3 anni fa su tio
Hai fatto Bennet !!!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE