Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Bellinzona è un po' più Grande

Trend positivo nella popolazione della capitale. Che supera il tetto dei 44mila abitanti
tipress
Bellinzona è un po' più Grande
Trend positivo nella popolazione della capitale. Che supera il tetto dei 44mila abitanti
BELLINZONA - Bellinzona chiude il 2019 con un aumento dei suoi residenti che passano da 43'876 a 44'046 (+170). Un dato che va in controtendenza rispetto ad altri centri del Cantone. I numeri sono stati diffusi oggi dal Municipio, che si dice s...

BELLINZONA - Bellinzona chiude il 2019 con un aumento dei suoi residenti che passano da 43'876 a 44'046 (+170). Un dato che va in controtendenza rispetto ad altri centri del Cantone.

I numeri sono stati diffusi oggi dal Municipio, che si dice soddisfatto della tendenza. I decessi sono stati 383, superando di una sola unità le nascite che sono state 382. I matrimoni sono stati 318 mentre i divorzi 197. Gli ultracentenari sono 11.

Complessivamente sono 109 le nazionalità diverse che convivono a Bellinzona. I Paesi più rappresentati dopo la Svizzera (32'600 residenti), sono: Italia (7'217), Portogallo (949), Bosnia e Erzegovina (349), Kosovo (268), Croazia (231), Eritrea (218), Spagna (192), Serbia (189), Turchia (158), Romania (137). Sono state presentate 87 nuove domande di naturalizzazione. A livello comunale ne sono state concluse e trasmesse al Cantone 84. Le naturalizzazioni registrate sono invece state 132. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE