tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
1 ora
È Gina la prima centenaria del 2020 della capitale
Luigina Gacobbi-Brocco è stata festeggiata ieri da autorità e famigliari
FOTO E VIDEO
CUGNASCO-GERRA
1 ora
Questo edificio da brividi è diventato un luna park gratuito
Sempre più ragazzi si vogliono mettere alla prova in un luogo tanto affascinante quanto pericoloso. Il municipale Marco Calzascia: «Situazione incresciosa». Guarda il video
BELLINZONA
1 ora
7352 firme. Va in porto l’iniziativa contro il dumping salariale
Soddisfatto l’MpS che ha depositato oggi le firme presso la Cancelleria cantonale
CANTONE
1 ora
Gli affidavano i soldi, ma lui li spendeva per sé
Un 59enne gestore patrimoniale è rinviato a giudizio. Le accuse nei suoi confronti sono di appropriazione indebita aggravata, truffa e falsità in documenti
CAPRIASCA 
2 ore
Colata di fango nel riale, bloccato il cantiere
Il materiale dello scavo per le condotte del teleriscaldamento finisce nel torrente Predabuglio. L'Ufficio tecnico ordina il blocco dei lavori e il ripristino della situazione.
FOTO E VIDEO
SEMENTINA
2 ore
La baracca va a fuoco, non resta nulla
Pompieri in azione oggi in via Locarno. Bloccata la circolazione
CABBIO
2 ore
Breggia, ecco i candidati PLR
La sezione locale del partito si è riunita mercoledì, in vista delle elezioni di aprile. Decisa la squadra
CANTONE
3 ore
«Il volantino informativo è distorto»
L'opuscolo del Governo sull'iniziativa della «legittima difesa» non piace al Guastafeste
CANTONE
3 ore
Frontalierexit: «La SUPSI non era in grado di farlo?»
Tiziano Galeazzi (primo firmatario) interroga il Consiglio di Stato sul mandato conferito all'Università di Lucerna
VERNATE
3 ore
L'aumento dei premi te lo paghiamo noi
Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali
LUGANO
3 ore
Bullismo e Cyberbullismo: un'emergenza educativa?
Cosa devono sapere genitori, educatori e adulti a riguardo? Se ne parlerà alla conferenza "Sbulloniamoci"
CANTONE / SVIZZERA
4 ore
La panne di Swisscom è stata risolta
Le linee fisse e mobili dell'operatore sono rimaste paralizzate per un paio d'ore. Numeri d'emergenza inclusi
CANTONE
5 ore
Problemi alla rete Swisscom, numeri d'emergenza fuori servizio
Il guasto sta paralizzando le reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom in buona parte del Paese. L'operatore sta cercando di risolvere il problema
CANTONE
5 ore
Accordo frontalieri: «Il Governo colpito dalla sindrome di Calimero»
Il senatore Marco Chiesa contesta la scelta di affidare la perizia sulla disdetta all'Uni di Lucerna «Abbiamo professionisti come Vorpe e Bernasconi. Gli altri lo fanno meglio?»
MASSAGNO
6 ore
Anche Alessandra Zumthor in corsa per il Municipio
Approvate le liste “Partito Popolare Democratico + Generazione Giovani e Verdi Liberali”
CANTONE
6 ore
Un'iniziativa per togliere la polvere dai dossier
Bignasca, Rückert, Galeazzi e Pamini chiedono d'inasprire i termini e le modalità con cui vengono trattati gli oggetti in Gran Consiglio
MENDRISIO
6 ore
Confermata la lista PPD-GG-Verdi Liberali per il Municipio
Nessuna sorpresa, ieri sera, all'assemblea straordinaria di Rancate. Noti pure i candidati al Consiglio comunale
BERNA/BELLINZONA
09.12.2019 - 18:120
Aggiornamento : 18:29

Treni più stretti? «Sì, ma più comodi»

Nuovi Giruno: il Consiglio federale invita a guardare il lato positivo...

di Redazione
ATS

BERNA/BELLINZONA - Il Consiglio federale ha confermato oggi che da settimana prossima alcuni collegamenti ferroviari da e per il Ticino saranno effettuati con composizioni meno capienti. Il comfort di viaggio sarà però superiore.

Rispondendo per iscritto a due domande di Bruno Storni (PS/TI) e Lorenzo Quadri (Lega/TI), il governo ha riconosciuto che dal prossimo cambiamento d'orario del 15 dicembre sull'asse del San Gottardo i nuovi treni Giruno sostituiranno per quattro collegamenti al giorno i convogli di tipo ICN. Orbene, i Giruno hanno 69 posti a sedere in meno degli ICN, se circolano due convogli accoppiati i posti in meno sono dunque 138.

Questa differenza, spiega l'esecutivo, è dovuta al fatto che i nuovi convogli sono concepiti per il traffico internazionale. Insomma, il Giruno dispone sì di meno posti a sedere, ma questi sono «comodi sia in prima che in seconda classe». Gli ICN invece, pensati per il traffico interno alla Svizzera, hanno più capacità. Peraltro non è ancora chiaro quando i Giruno raggiungeranno Milano e altrove: per il momento i nuovi convogli circoleranno solo nella Confederazione.

Più in generale, sull'asse del San Gottardo non vi è carenza di posti a sedere. La problematica si presenta infatti solo durante pochi giorni di punta, ricorda l'esecutivo. Con l'apertura tra un anno della galleria di base del Monte Ceneri sarà però possibile ricorrere a treni a due piani sull'asse nord-sud. Nel frattempo il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire.

Commenti
 
El Jardinero 1 mese fa su tio
Vogliamo pure parlare del fatto che han tolto la comodità di appoggiare le giacche, d'inverno, sul portabagagli superiore (levandolo!). Geni! Quindi meno posti , meno comodità.
fakocer 1 mese fa su tio
Più stretti ma più comodi. Elementare. Complicato ma non semplice.
El Jardinero 1 mese fa su tio
@fakocer Il grosso danno è che han tolto il portabagagli o giacche , superiore. Quindi perde pure in comodità.
Andrea Fenyö 1 mese fa su fb
Staremo comodamente in piedi, geniale!
Pasquale Bartucca 1 mese fa su fb
Beh che dovevano dire?? Un treno svizzero fabbricato in Svizzera e normale
lügan81 1 mese fa su tio
Che idioti
Michele Blum 1 mese fa su fb
https://m.youtube.com/watch?time_continue=119&feature=emb_title&v=QCjYheLjh3c
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Ho letto il comunicato stampa e lo trovo orribile e poco rispettoso verso chi viaggia. Probabilmente chi lo ha esteso pensava di avere a che fare con bambini di 7 anni, però posso confermargli che a 7 anni ero anche più sveglio. I toni sono irricevibili e tornano al mittente: resta il fatto che le giustificazioni addotte dalle FS prima e ora dal Consiglio Federale non mostrano una grande considerazione verso chi viaggia e si pongono in una posizione di saccente arroganza. Ribadisco ciò che dissi pochi giorni fa allaRegione: se fanno scendere la gente dai treni dovrebbero aumentare i posti, non diminuirli; il fatto poi che ci vogliano vendere per miglioramenti queste decisioni al ribasso denota arroganza nelle posizioni.
Boxi Boxemus 1 mese fa su fb
Ci credo bene che saranno più comodi... questo per chi potrà sedersi, se non altro. Chiederemo agli altri passeggeri in piedi se non avrebbero preferito avere qualche sedile in più, benché leggermente meno confortevole e riferiremo.
ctu67 1 mese fa su tio
Secondo me il posto più comodo sarà la tazza del wc.... Sempre che li aprano/!!! E nüm a pagum??????
Dioneus 1 mese fa su tio
Ma prendono per il cu*o?
lügan81 1 mese fa su tio
Mi sa che a Berna i neuroni stanno morendo senza ricrescere.... Il senso logico ormai se ne é andato da molto tempo
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Le Ffs si adeguano al territorio, treni più stretti, come i posteggi auto, dove le auto nuove sono aumentate di volume, e la polizia sorvola che le ruote sono fuori dalla riga
Paolo Longoni 1 mese fa su fb
Vedremo sti nuovi convogli se veramente sono più comodi... per ora il record rimane a quelli vecchi rossi, con i sedili a quadretti, i poggiabraccia neri e il posacenere nei braccioli, in uso fino a una 20ina di anni fa...
Sandro Curcio 1 mese fa su fb
pardo54 1 mese fa su tio
Assolutamente ridicolo ??. C’era una volta una ferrovia i cui treni erano puntuali, puliti ed efficienti. Ora se devi prendere l’aereo devi partire almeno con una mezza giornata di anticipo. Questa sera il treno Zurigo-Milano Centrale è partito con 10’ di ritardo per un guasto alla chiusura delle porte. Stiamo andando a pezzi.
pardo54 1 mese fa su tio
Assolutamente ridicolo ?? c’era una volta la ferrovia efficiente, puntuale, carrozze pulite e ne curate. Oggi, a volte, fai fatica a trovare un posto che non sia macchiato, se devi prendere l’aereo parti almeno con una mezza giornata abbondante di anticipo. Questa sera il treno da Zurigo direzione Milano Centrale è partito con 10’ di ritardo per un guasto alla chiusura delle porte. Aumentano i prezzi, diminuisce la qualità.
Matteo Caiata 1 mese fa su fb
Adesso tra FFS e cosiglio federale hanno rotto le scatole con dichiarazioni false quando la realtà è sotto gli occhi di tutti quelli che frequentano con regolarità i treni sull'asse del Gottardo. Primo errore credere che i posti sono sufficienti quando invece anche fuori dal weekend basta un treno internazionale bloccato o un treno con molte riservazioni per capire che l'offerta è insufficiente. Poi ogni collegamento può essere non di punta in una direzione sud, ma appena riparte in direzione nord diventa orario di punta. Tra ICN e giruno 70 posti a composizione non sono mica pochi e poi i cestini sono invadenti per chi ha le gambe relativamente lunghe rispettoagli icn. Quelli delle ffs o del cf viaggiando in prima vogliono far credere perciò che posti a sufficienza e confort siano migliorati e tirano in giro coloro che ved3la realtà. Unica considerazione sarà che andranno a sostituire gli eurocity che sono anti igienici, scomodi e sempre in ritardo.
Laura Barudoni 1 mese fa su fb
Ok sicuramente per come è stato messo giù dai media si grida allo scandalo per i posti in meno! Ora io non dico che non ci siano problemi di posti ma i posti di un Giruno sono gli stessi di un treno EC! Quindi la situazione sostanzialmente non cambierà da come è adesso!
GI 1 mese fa su tio
ma che c'entra la comodità se la questione è nel minor numero di posti a sedere ?????
miba 1 mese fa su tio
...più stretti ma più comodi... Mi sa che Bayron che mi ha preceduto abbia ragione... :):):)
Elena Scettri 1 mese fa su fb
Antonio Scettri
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Letto, grazie ;)
Ame Cv 1 mese fa su fb
Sarà comodo stare in piedi
Bayron 1 mese fa su tio
Mi sa che la politica crede che i cittadini sono tutti stupidì e boccaloni!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-17 16:37:55 | 91.208.130.87