Cerca e trova immobili
CANTONE / SLOVENIA

Gli aerei di Adria Airways non voleranno più

Questa mattina il tribunale distrettuale di Kranj ha avviato la procedura fallimentare nei confronti della compagnia aerea slovena, che sulla tratta Zurigo-Lubiana verrà sostituita da Swiss
Tipress (archivio)
Nessun salvataggio dell'ultima ora per Adria Airways.
Gli aerei di Adria Airways non voleranno più
Questa mattina il tribunale distrettuale di Kranj ha avviato la procedura fallimentare nei confronti della compagnia aerea slovena, che sulla tratta Zurigo-Lubiana verrà sostituita da Swiss
LUBIANA - Nessun salvataggio dell'ultima ora per Adria Airways, che oggi conclude formalmente le sue operazioni. Questa mattina infatti il tribunale distrettuale di Kranj (Carnio) ha avviato la procedura fallimentare nei confronti della compagnia aer...

LUBIANA - Nessun salvataggio dell'ultima ora per Adria Airways, che oggi conclude formalmente le sue operazioni. Questa mattina infatti il tribunale distrettuale di Kranj (Carnio) ha avviato la procedura fallimentare nei confronti della compagnia aerea slovena, dopo che lunedì il gruppo dirigente aveva presentato istanza di fallimento.

Come reso noto dallo stesso tribunale di Kranj sul portale del registro delle imprese (Ajpes, Agenzia per le evidenze pubbliche e servizi), i creditori avranno tre mesi di tempo per presentare reclami e richieste di risarcimento.

La compagnia aerea, venduta dallo Stato nel 2016 al fondo tedesco 4K Invest, era da molto tempo in difficoltà finanziarie. La revisione dei libri contabili la settimana scorsa ha fatto emergere un debito di 90 milioni di euro e la necessità di un prestito di 30 milioni per proseguire le operazioni. Rimasta priva della sua flotta e piena di debiti nei confronti dei fornitori, negli ultimi mesi la società ha avuto difficoltà anche nei pagamenti degli stipendi ai suoi 558 dipendenti.

Nell'esecutivo c'è preoccupazione per i collegamenti del paese con il resto del mondo, sia per le possibili ripercussioni sui flussi turistici, sia in vista della presidenza di turno dell'Unione europea nel 2021. Il grounding della compagnia slovena (che si occupava della tratta) aveva - di fatto - provocato la cancellazione del volo Lugano-Zurigo da parte di Swiss. 

«Ecco come farsi rimborsare i biglietti» - Il grounding di Adria Airways ha provocato naturalmente dei disagi a coloro che già avevano comprato un biglietto aereo per la tratta Lugano-Zurigo. Per questo motivo l'Associazione Passeggeri Aerei Svizzera italiana (ASPASI) ritiene doveroso informare le persone toccate da questa decisione sulle modalità di rimborso dei biglietti già acquistati e pagati. Il risarcimento - viene precisato nella nota - va richiesto tramite il seguente link (clicca qui). Per qualsiasi informazione riguardante annullamenti o ritardi, è invece possibile consultare il sito dell'Ufficio federale di aviazione civile (clicca qui). L'ASPASI ricorda, infatti, che anche i voli interni al Paese sono soggetti alle normativa in questione. L'associazione invita quindi «tutti i passeggeri a intraprendere le azioni per il rimborso dei biglietti già prenotati».

Swiss assicura la tratta Zurigo-Lubiana - Dopo lo schiaffo a Lugano, Swiss ha annunciato oggi di aver assicurato il collegamento aereo tra Zurigo e Lubiana a partire dal prossimo 16 ottobre. La tratta in precedenza era di competenza di Adria Airways.

La linea che collega Zurigo e la capitale slovena prevede inizialmente cinque voli a settimana, indica la compagnia aerea elvetica in un comunicato odierno, precisando che i collegamenti saranno garantiti da Helvetic Airways.

A partire dal 27 ottobre, con l'introduzione dell'orario invernale 2019/2020, Swiss ed Helvetic si alterneranno offrendo un collegamento al giorno, aggiunge la compagnia di bandiera.

Swiss e la fallita Adria Airways, in base all'accordo di codeshare, servivano la tratta Zurigo-Lubiana, così come l'ormai defunto collegamento tra Agno e la città sulla Limmat.

 


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE