Cerca e trova immobili

CANTONE / SLOVENIA«L'unico scenario per Adria Airways? È il fallimento»

30.09.19 - 14:26
Secondo il ministro dello sviluppo economico sloveno «Il buco finanziario è più grande del previsto» e lo Stato «non intende entrare nel capitale della società»
Tipress (archivio)
«L'unico scenario per Adria Airways? È il fallimento»
Secondo il ministro dello sviluppo economico sloveno «Il buco finanziario è più grande del previsto» e lo Stato «non intende entrare nel capitale della società»

LUBIANA - L'unico scenario possibile per la compagnia di bandiera slovena Adria Airways è il fallimento, il buco finanziario è più grande del previsto e lo Stato non intende entrare nel capitale della società, che tuttavia potrebbe rinascere sotto nuovi auspici per mantenere i collegamenti con l'esterno. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico, Zdravko Pocivalsek, durante la conferenza stampa seguita alla riunione del consiglio dei ministri incentrata sul destino della compagnia.

Dopo che sabato scorso il capo del governo, Marjan Sarec, aveva scritto su Twitter che i dirigenti della compagnia di bandiera «vedono lo Stato come una vacca da cui mungere il latte», la riunione odierna dell'esecutivo era attesa per valutare eventuali azioni di intervento. Tuttavia la revisione dei libri contabili della società, dal 2016 di proprietà del fondo tedesco 4K Invest, ha fatto emergere un debito di 90 milioni di euro e la necessità di un prestito di 30 milioni per poter continuare le operazioni, numeri di gran lunga superiori a quelli resi noti dalla società.

Nell'esecutivo c'è preoccupazione per i collegamenti del paese con il resto del mondo, sia per le possibili ripercussioni sui flussi turistici, sia in vista della presidenza di turno dell'Unione europea nel 2021. Anche per questo Pocivalsek ha detto che dopo il fallimento potrebbe essere creata una società ex novo, con la presenza dello Stato e in accordo con Lufthansa, per garantire collegamenti con le città europee.

L'attuale proprietà sta preparando un piano di ristrutturazione entro mercoledì, quando dovrà presentarsi davanti all'Agenzia dell'aviazione civile, che dovrà esprimersi sulla licenza di volo. Se entro tre giorni non si trova una soluzione credibile, la licenza potrebbe essere revocata.

I voli fra Lugano e Zurigo gestiti da Adria Airways per conto di Swiss sono stati cancellati da martedì scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nessuno 4 anni fa su tio
mi sà che Lugano-Agno al mena gram !!! tutti mi vogliono ma nessuno mi piglia . prossima azione : sgomberare e san discut più.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a nessuno
giusto e preparare il campo per le patate. I verdi sono gia in colonna per raggiungere Agno con la zappa. Questo é il Ticino che ho sempre sognato!!!

Mirketto 4 anni fa su tio
Adesso, rimpolpiamo per bene le casse e avanti un altra compagnia!!!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
No no niente linee aereo per i paesi medioevali. rimanete in colonna o schiacciati nei treni. questo é il vostro futuro. e mi raccomando stipendi assurdi per i funzionari a bellinzona che fanno di tutto per bloccare i progetti sostenibili. specialmente l ufficio natura e paesaggio.

ugobos 4 anni fa su tio
L aeroporto é chiuso quindi i vostri problemi sono tutti risolti. Ora siete tutti ricchi e contenti cosi puo procedere il progetto del campo di patate hehehhe. buon divertimento

azzzchestress 4 anni fa su tio
Niente ottimismo .... La MMM sta cercando posteggi ...

seo56 4 anni fa su tio
Ma c’è ancora un qualche ottimista? Basta sperperare denaro pubblico!!

Bayron 4 anni fa su tio
Chiudere!! Borradori .... sveglia!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE