Cerca e trova immobili

CANTONESwiss abbandona Lugano: «È una mancanza di rispetto»

01.10.19 - 07:20
L'Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana è «costernata e arrabbiata» con la compagnia aerea che a seguito del fallimento di Adria Airways ha deciso di abbandonare lo scalo
Tipress
A terra...
A terra...
Swiss abbandona Lugano: «È una mancanza di rispetto»
L'Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana è «costernata e arrabbiata» con la compagnia aerea che a seguito del fallimento di Adria Airways ha deciso di abbandonare lo scalo

LUGANO - «È una mancanza di rispetto». Non usa giri di parole l'Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI) per commentare l'addio di Swiss a Lugano Airport, avvenuto a seguito del fallimento di Adria Airways. «Siamo costernati e arrabbiati. Sono 30 anni che difendiamo gli interessi dei passeggeri dello scalo luganese e quindi lo scalo medesimo e non ci capacitiamo della decisione annunciata ieri dai vertici di Swiss di cancellare la tratta aerea Lugano-Zurigo». 

Una mossa, quella della compagnia aerea rossocrociata, che secondo l'ASPASI mostra «una chiara disattenzione verso le regioni periferiche» e che pesa anche sul traffico passeggeri, che così facendo si sposta dalla Svizzera all’Italia. «Deploriamo tale decisione e la riteniamo un’inaccettabile mancanza di rispetto verso lo scalo di Lugano e del Ticino».

 L'Associazione, infine, lancia un appello rivolto alla direzione di Lugano Airport: «Li invitiamo a trovare soluzioni concrete che costituiscano un’alternativa valida ad una situazione ormai vergognosa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 4 anni fa su tio
Certo che dire che sono 10'000 i clienti coinvolti vuol dire includere quelli che possibilmente avrebbero preso l'aereo nel 2020 e 21. Ormai Lugano no brilla più di luce propria ed il municipio non brilla di idee innovative "che osano" a favore dei locali e del turismo.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Accanimento terapeutico

Daniele76 4 anni fa su tio
Ma non capisco questo astio nei confronti di Swiss? Che colpa ha Swiss se Adria è fallita? anche volendo non hanno gli aerei che possono atterrare a Lugano, o sbaglio? Inoltre Swiss sta puntando sul collegamento Lugano Zurigo con il treno. Già ora è una valida alternativa e dall'anno prossimo sarà ancora più conveniente. L'aeroporto di Agno deve restare solo per i privati. Mi dispiace, ma non ha più senso e non si può continuamente buttare i soldi in un buco nero...

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Daniele76
Perché in questo cantone se succede qualcosa di negativo è sempre colpa di qualcun'altro, ormai sono un paio di decenni abbondanti che più nessuno si prende la responsabilità delle proprie azioni, quindi si blatera a vanvera ma non si conclude niente di concreto, ecco perché siamo rimasti indietro con quasi tutto in questo cantone.

matteo2006 4 anni fa su tio
Per quanto tempo ci dovremo subire questa sceneggiata sull'aeroporto? chiudetelo e basta, come togliersi il dente prima lo fai prima te lo dimentichi e si passa oltre. Si e come diceva bene qualcuno nell'altro blog la lega passa voler annettere Campione al voler togliere la bandiera alla Swiss, ora si andrà al voto e altri soldi buttati al vento per far chiudere un aeroporto morto.

seo56 4 anni fa su tio
I responsabili di questa situazione sono i politici in modo particolare gli pseudo leghisti Borradori e Zali! Swiss fa i propri interessi e ci mancherebbe altro!

Bayron 4 anni fa su tio
La mancanza di rispetto è quella dei politici verso i contribuenti... anzi è una presa per i fondelli. Grazie Swiss per aver preso una saggia decisione

sipial 4 anni fa su tio
Anche qui interverrà "Striscia"...

Davis2019 4 anni fa su tio
L’associazione passeggeri da la colpa a SWISS? ESILARANTE! Ma questa ridicola associazione, i dirigenti dell’aeroporto e i politici cosa hanno fatto di concreto ? Ah si.. sono rimasti fermi pensando che SWISS potesse bastare. Swiss ha fatto benissimo a mollare, era una tratta che non rendeva . Io l’ho preso tante volte questo volo ( e tante volte con disagi ) e difficilmente l’ho trovato pieno.. adesso troppo facile scaricare su SWISS.. IGNORANTONI

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Davis2019
Quando c'era Darwin, una volta ad un mio collega è capitato di volare in 4. Spreco di soldi e inquinamento inutile

marco17 4 anni fa su tio
La mancanza di rispetto, verso l'intelligenza del pubblico, è di continua a credere che il Ticino e Lugano possano permettersi un aeroporto per voli di linea, ovviamente foraggiato con soldi pubblici. Chissà perché nessuna compagnia vuole assumersi questi voli e quelle che ci hanno provato sono fallite? Mettete fine a questa triste pantomima aviatoria.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Io la vedo così, che facciano gli hangar e li affittino, che abbassino il costo per atterrare e decollare di modo che venga usato maggiormente dai privati, ecc. Ma i voli di linea no, è evidente che non funzionano. Io stesso da Agno non partirei mai, tanto con poco in più sei a Milano e con un po' di voglia nemmeno Zurigo è distante.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Effettivamente volare da Lugano sembra una garanzia di fallimento XD

Dioneus 4 anni fa su tio
Swiss non è un ente di beneficenza. Essendo evidentemente a tutti, tranne a chi ci mangia sopra, che un aeroporto con voli interni tra Zurigo e Lugano non serve, Swiss come qualsiasi azienda si fa i conti in tasca. Ho fatto una volta questo viaggio e tra check in e disagi (posteggiare ad Agno, raggiungere l'aeroporto a Kloten e poi con i mezzi il centro) molto meglio il treno (anche per un discorso ecologico).

mombelli 4 anni fa su tio
Agno è morto ! Non c'è più nulla da mungere !

Val 4 anni fa su tio
Risposta a mombelli
Ma se hanno vinto le concessione x ben 30 anni in Brasile , investendo milioni stanno preoccupati dell’aeroporto di Agno? Ieri hanno chiuso qui e oggi hanno aperto li.. dal 2017 stanno costruendo in Brasile, Floripa Airport, a Santa Catarina e altri 3 o 4 aeroporti, con diritto a festa di inaugurazione ecc......prendere in giro i cittadini in tal modo e non solo. Tutto pro tasca e via... d'altronde....

TheZec 4 anni fa su tio
Accettiamo un semplice fatto. Il collegamento aereo non è quello adeguato per raggiungere "le regioni periferiche" in una realtà come quella Svizzera che nel sua massima distanza interna misura 350km in linea d'aria.

ugobos 4 anni fa su tio
Ragazzi vogliono mettere tasse sui biglietti aerei é chiaro che la cosa non puo funzionare. Ieri sera a teleticino Greta Gysin ha detto che l aereo va disincentivato. Peccato che pochissimi sanno i consumi reali dei nuovi aerei. Ora avremo l aria pulita visto che non ce piu l aeroporto di Lugano.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Tasse o non tasse sui biglietti aerei, voli di linea all'interno della Svizzera sono un'assurdità economica, prima ancora che ecologica.
NOTIZIE PIÙ LETTE