Cerca e trova immobili

CANTONEEOC, il nuovo polo di Acquarossa aprirà nel 2025

21.02.19 - 11:44
La struttura sorgerà sul terreno dove si trovano anche la casa anziani e l'Ospedale distrettuale
Tipress
EOC, il nuovo polo di Acquarossa aprirà nel 2025
La struttura sorgerà sul terreno dove si trovano anche la casa anziani e l'Ospedale distrettuale

ACQUAROSSA - A partire dal 2025 la popolazione della Valle di Blenio potrà disporre di un nuovo Polo sociosanitario ad Acquarossa che ospiterà l’Ospedale, la Casa per anziani, ambulatori e studi medici privati, il Servizio di aiuto domiciliare e altri fornitori di prestazioni sanitarie locali. A confermarlo è lo stesse Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) in un comunicato.

Il Centro sociosanitario si avvarrà di un nuovo stabile, che sorgerà sul terreno dove già si trovano la Casa per anziani e l’ormai vetusto Ospedale distrettuale. Il nuovo edificio - viene spiegato - potrà contare su una massa critica di utenti tale da consentire alla popolazione di disporre di cure efficienti e di qualità.

Qui saranno ospitati il Pronto soccorso, 15 posti letto per cure stazionarie, 30 posti letto per cure acute di minore intensità (reparti RAMI), i 12 posti letto per future prestazioni specialistiche di cura ancora da definire e di competenza della Casa per anziani, studi privati dei medici della valle, laboratori, fisioterapisti, ergoterapisti e altri fornitori di prestazioni sanitarie presenti sul territorio. La struttura avrà inoltre tra i suoi obiettivi quello di rafforzare le sinergie tra l’EOC e la Fondazione La Quercia, proprietaria della casa di riposo.

Inizio dei lavori per il 2022 - Il nuovo stabile, per la cui costruzione sarà indetto un concorso di architettura, prevede una superficie di 7000 metri quadri. L’inizio dei lavori è idealmente previsto per il 2022 mentre la messa in esercizio, come detto, dovrebbe aver luogo tre anni dopo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Joseph 5 anni fa su tio
Altro specchio per le allodole! Campagna pro Beltra? Ma per favore! Più chiarezza "politica" renderebbe la popolazione più sicura e convinta di essere ascoltata. Ecco i soliti tranelli pre-elettorali. Bravi...
NOTIZIE PIÙ LETTE