Un nuovo centro commerciale a Lugano Sud?: «Basta cemento!»

Lanciata una petizione online contro la realizzazione di un nuovo edificio che dovrebbe ospitare una filiale di Aldi ed un altro negozio
LUGANO - «Ancora cemento e ancora traffico. Diciamo basta!». È quanto chiede in una petizione online il gruppo “Cittadini per il territorio di Lugano Sud”. Petizione diretta al Municipio di Lugano e lanciata contro la realizzazione di un nuovo immobile a carattere commerciale a Pambio-Noranco.
La nuova costruzione - di tre piani, con 70 posteggi - dovrebbe ospitare una filiale di Aldi e un negozio di prodotti cosmetici e per la pulizia, con un’affluenza prevista di circa 650 veicoli al giorno, ai quali vanno sommati i mezzi pesanti per l’approvvigionamento del supermercato.
Il tutto, precisa la petizione, complicato dal fatto che i veicoli in questione dovranno transitare attraverso alcune strade di quartiere, con velocità limitata a 30 km orari, e senza dimenticare la situazione attuale del vicino svincolo autostradale di Lugano Sud, spesso congestionato dal traffico.
La petizione può essere sottoscritta qui.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!