Cerca e trova immobili

CANTONE«È stato un errore assumere un italiano»

10.02.17 - 10:58
Norman Gobbi commenta il caso di corruzione nell'Ufficio migrazione. E parla dei problemi del Ticino
Ti Press
«È stato un errore assumere un italiano»
Norman Gobbi commenta il caso di corruzione nell'Ufficio migrazione. E parla dei problemi del Ticino

LUGANO - La notizia del funzionario corrotto e del giro di permessi falsi ha valicato in confini del Canton Ticino. Intervistato dal «Tages Anzeiger» il direttore del Dipartimento delle Istituzioni è tornato ad esprimersi sulla vicenda che, dall'inizio della settimana, ha portato all'arresto di 6 persone, tra le quali proprio un dipendente del dipartimento dell'Ufficio della migrazione.

Gobbi ci tiene a una precisazione: «Fortunatamente, solo una delle persone coinvolte lavorava per noi. È stata sospesa, dovrà ora affrontare un processo. L'altro dipendente coinvolto era già stato licenziato per per questioni disciplinari. Che non avevano nulla a che fare con quanto emerso nel caso in questione. La terza persona era un tirocinante che ha lavorato all'Ufficio della migrazione solo per un anno».

Gobbi non nasconde la sua rabbia: «Non è una situazione piacevole. La popolazione rischia di perdere fiducia nelle autorità. Tra l'altro è accaduto sul tema molto sensibile per i ticinesi, quello della migrazione».

Per Gobbi non si può tuttavia parlare di scarsa professionalità: «L'Ufficio della migrazione tratta ogni anno 77.000 casi e ha solo 70 dipendenti. Quindi si lavora costantemente sotto pressione».

Il Consigliere di Stato risponde con fermezza alla domanda se non sia troppo facile dare la colpa a uno straniero (tra l'altro naturalizzato): «No, è stato un errore quello di assumere un italiano, soprattutto per l'Ufficio della migrazione. Questo per me non è accettabile. Non ho mai sentito di uno svizzero che lavorasse per le autorità italiane. Ecco perché mettiamo a disposizione del nostro dipartimento prevalentemente personale svizzero nato qui o naturalizzato».

Il Tages Anzeiger pone l'accento sulle tematiche ticinesi che hanno avuto risonanza in tutta la Svizzera, dal divieto di indossare il burqa, all'albo LIA, fino a "Prima i nostri" e chiede se il Ticino non tema la cattiva reputazione. «Finché il Ticino dovrà sopportare questo peso da solo, non cambierà nulla. Solo alcuni esempi: oltre due terzi di tutti i clandestini che arrivano in Svizzera passano dal Ticino. Sono almeno 30.000 persone. Chi ha i pendolari più transfrontalieri in Svizzera? Abbiamo da soli tanti frontalieri quanti ne ha tutta la Svizzera tedesca. Il mercato del lavoro ticinese è per la metà occupato da residenti, per l'altra metà da stranieri. Siamo un laboratorio, dove i problemi politici, sociali ed economici si verificano prima che nel resto della Svizzera. Le persone sono stanche. E noi dobbiamo risolverci i problemi da soli, senza il sostegno di Berna e della Svizzera tedesca».

Il Tages Anzeiger, forse ironicamente, chiede a Gobbi se Trump sia un modello per lui: «Mi piace Trump, anche se naturalmente non approvo tutto quello che fa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
censurao come al solito

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Fattene una rajonao.... ;O)

Biagio 7 anni fa su tio
Ho appena sentito l'avvocato Bernasconi. Se ho capito bene, ha detto che ci sono gli estremi per la denuncia. Questo in base al codice penale svizzero. Onestamente mi dispiace, ma occorre darsi una ridimensionata. Tutto ha un limite.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
hai capito bene. il bernasconi ne ha per tutti e stavolta credo che stia perdendo tempo, facendolo perdere ad altri e a coloro che si sono rivolti a lui per un'affermazione corretta e veritiera. non sono leghista (e nemmeno altro) ma stavolta DÒ RAGIONE A GOBBI, e ci mancherebbe che per lo Stato svizzero lavorino degli stranieri!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Di figuracce il Bernasconi ne ha già fatte . Vuole dedicarsi ad un'altra ? Piuttosto , se ne é in grado, collabori a far chiarezza .

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Povero Bernasconi.... ;-))))))))) Ogni volta che succede qualcosa, lui deve fare il suo "verso".... ovviamente solo se il soggetto in questione non è tra gli angeli del SUO paradiso... ;-(( .... a catà sü tomatisssssssssssssss al manderessssssssssssss.... ;O) Buona serata Biagio ;-)))

Cleofe 7 anni fa su tio
Gobbi: " non lascio il timone". Schettino docet

elvetico 7 anni fa su tio
Per sfatare ogni ragionevole dubbio bisognerebbe fare verifiche in TUTTI i Dipartimenti del Cantone ! Sarebbe da ingenui credere che solo quello delle Istituzioni abbia mele marce fra il personale. Meglio essere sicuri che chi lavora per lo Stato abbia il senso dello Stato e sia persona degna di fiducia.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Vuoi dimezzare l'organico ? ;-))))))))))))

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
una che si dovrebbe fare sarebbe dare il più possibile dei posti cantonali ai ticinesi e se proprio non si trova altro prendere dei frontalieri. Almeno si danno posti di lavoro agli indigeni assicurando più stipendi e meno persone che vacillano verso l'assistenza.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Una volta nei concorsi pubblici per un posto di lavoro presso i Comuni o il Cantone c'era la dicitura: "è richiesta la cittadinanza svizzera"; questa dicitura è stata abbandonata perché pare che non si possa indicare grazie a certe norme della UE, anche se la Svizzera non ne fa parte. E' chiaro, un ente pubblico svizzero dovrebbe poter assumere SOLO cittadini svizzeri residenti in Svizzera ... ma non si può più, contrariamente a una volta in cui le cose erano strutturate in maniera più saggia. Poi, nel caso in questione abbiamo visto che anche cittadini svizzeri non sono immuni dall'essere disonesti. In ogni caso "avere il senso dello Stato" non è da tutti ed è una facoltà in via di estinzione, forse deriva dal fatto che per esempio la "civica" nelle scuole non viene più insegnata e molti, troppi giovani oggi nemmeno sanno come è strutturata la Svizzera a livello civile, politico e di governo. E' una grossa lacuna. Avere il senso dello Stato significa essere coscienti che lo Stato è TUTTI I CITTADINI e le istituzioni che compongono la Nazione, quindi un ente da rispettare e spesso da servire e non un ente da imbrogliare, in nessun modo. Un eventuale frontaliere attivo presso un ente pubblico dovrebbe inoltre essere obbligato ad avere la residenza in Svizzera e pagare il fisco totalmente in Svizzera perché percepisce uno stipendio di livello svizzero finanziato dal contribuente.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato ! ahahaha ahahaha ahahha .... ehhhmmmm ..... beh no, io credo che per la maggior parte i dipendenti pubblici sono onesti e fanno il loro lavoro correttamente ma questo ovviamente non esclude, come abbiamo visto, che qualche furbacchione faccia furbate che poi alla fine vengono a galla e questa per l'ente pubblico è davvero una brutta immagine oltre che una brutta storia. Mah, vediamo ora cosa succederà e speriamo che sia finita qui ! Buon pomeriggio Tato !

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elve ! È evidente che la mia era una semplice "battuta" e condivido in parte quello che hai scritto avendo "toccato con mano" l'ambiente. C'è la maggioranza del personale che si fa "un mazzo" e dovrebbe essere premiata perché, purtroppo, alcuni forse sarebbe il caso che lasciassero libero il posto a chi ha voglia di lavorare. Su un numero così alto di funzionari aumentano le possibilità che ci possano essere dei "lavativi" che girano sempre con il medesimo incarto in mano ormai da anni, che fanno il "mucchio" sulla loro scrivania di cose già liquidate da anni pur di non ricevere altri compiti. Nel mio campo c'erano quelli che al primo squillo di telefono si eclissavano e dovevi far capo al "Chi l'ha visto" per rintracciarli e ricomparivano come d'incanto quando altri erano usciti per interventi vari. Non parliamo poi di certe pause che si dovevano fare nella buvette che avevamo a disposizione ma loro preferivano il tour di Via Dogana e piazza Teatro. Qui però non era il Capo Dipartimento che doveva controllare ma il funzionario dirigente che, oltre ad altre cose, era pagato anche per questo. Comunque, essere diligenti, attivi e sempre disponibili (anche fuori servizio o in congedo) non è stato pagante perché chi non aveva queste qualità ha fatto la medesima identica carriera pur avendo dato poco. Questo mi fa ancora adesso inc..cavolare anche se dovrei metterci una pietra sopra. Per fortuna hai scritto, in tempi non sospetti "speriamo che sia finita qui" e nemmeno un paio d'ore dopo ne hanno beccati altri due dell'est che adesso guardano il sole a quadretti. Cosa è successo oggi non ho ancora osato guardare ma mi sembra la "catena di S. Antonio" ;-(( Ciao, buona giornata

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Accidenti, gli stanno commisariando mezzo dipartimento per incapacità?...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Oramai questi assunti per lo stato "stranieri"i poi fatti "svizzeri di carta" o "rigommati" adottano i sistemi criminali presenti nei dei loro paesi natii (Italia, Albania; Kossovo, etc.) come corruzione, furto, etc. etc.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E alla fine si scopre che il dipartimento del ParaNorman è un colabrodo... tanto impegnato martellare i cittadini con radar, tasse, multe e procedimenti vari ma inefficente nella sicurezza interna... e il nostro legaiolo dopo aver provato a gettare la colpa su un italiano ora si trova costretto ad ammettere che sono coinvolti molti svisseri... che inettitudine... che inettitudine... :-((((

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Peccato che non li ha assunti lui ma un trio di coppia con timoniere PPD!!! E tu pensi che un Consigliere di Stato sia in grado di gestire centinai di impiegati del suo Dipartimento ? Questo compito tocca a quelli dai 200'000 in su che il Gran Consiglio gli fatto persino il regalo, pochi giorni orsono, di non "plafonargli" lo stipendio per evitare "fughe di cervelli nel privato". Certo che il privato di certi cervelli ne fa volentieri a meno ;-(( Comunque lungi da me di fare di ogni erba un fascio; questo sia ben chiaro !!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ecco, un dipartimento colabrodo e mezzo commissariato e non è colpa sua... la colpa è degli itagliani... hai ragione!...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dove lo leggi che la colpa degli italiani ? Se uno viene assunto e per anni fa onestamente il suo lavoro poi, per motivi che possono essere diversi, sbaglia, non addebito la colpa al Capo del Dipartimento che ha abbastanza collaboratori che dovrebbero vigilare sui loro subordinati.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hai detto bene....dovrebbero.... mi sembra che il caso non sia stato scoperto dal DI....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Infatti in un mio altro Post ho scritto che la segnalazione è partita dalla Capitale della Confederella e questa è una notizia che mi preoccupa ;-))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Tutti quelli che si scandalizzano per ciò che è avvenuto nel dipartimento di Gobbi adesso dovrebbero preoccuparsi di più di ciò che avviene negli altri. Intanto nel suo dipartimento la magagna è venuta a galla, negli altri tutto tace. Possiamo pensare che negli altri dipartimenti vada tutto a meraviglia e che ci siano solo impiegati super onesti, ma mi piacerebbe che venisse spulciato anche il DSS, con tutti i sussidi che vengono elargiti. Vogliamo davvero credere che là dentro non ci siano impiegati che abbiano concesso sussidi immeritati all’amico dell’amico? Nel caso che dovesse mai saltare fuori una magagna al DSS vorrei proprio vedere che farebbe il Dadò. Si scaglierebbe contro il Beltrasorriso con tanta veemenza e rabbia che dimostra contro Gobbi?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
stai accusando gli altri dipartimenti pur di relativizzare quanto accaduto (mal comune mezzo gaudio)?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quando si vuole sostenere un incapace è molto spesso l'unico argomento... :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche denigrarlo per il gusto di farlo ;-(((

beta 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ai gnüc a sà dev sempar dag rasun ! Guarda poi te a chi va il .... complimento .

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ta ghet rasun... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah, ecco un'altro difensore offeso del maldestro... :-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io non difendo nessuno ma cerco di essere obbiettivo, cosa che certo non è nel tuo stile ;-)) Ne ho passati almeno 4 di Capi Dipartimento di quel settore e posso assicurarti che è avvenuto di peggio ma non c'era il Blog per crocefiggerli per colpe che non avevano. L'unica annotazione negativa, almeno per me, è l'infelice frase che si riferisce a una nazionalità in particolare. Se avesse detto, come ha fatto dopo, "non verranno più assunti stranieri per posti di lavoro in luoghi sensibili" probabilmente ora non saremmo quei nemmeno a parlarne. Forse ci si è concentrati troppo su questo e non su quello che hanno fatto certi funzionari. Certo che se ogni giorno ne "esce" uno nuovo qui c'è da preoccuparsi ;-).

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, purtroppo non mi meraviglio più di niente ! Anche negli altri posti ci sono e ci saranno sempre quelli che non capiscono di avere un lavoro e un posto sicuro . Un po come quelli che maneggiavano soldi e non si accontentavano della paga oppure chi timbrava visita medica e andava a giocare a tennis oppure quello che era spesso e volentieri in bettola a giocare a carte , Per certi , anche se lo dicevi al capo di turno, non sono mai scattate sanzioni . Sicuramente i capi non erano leghisti e certamente se lo fossero stati avrebbero subito le colpe anche per quello che non avrebbero fatto . Il mondo é bello perché a-variato . Buona serata .

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta, hai toccato un argomento che tento da anni di cancellare dalla memoria ma che ogni tanto fa ancora capolino ;-(( L'unica differenza tra quello che scrivi tu era che noi non dovevamo timbrare. Ad un certo punto il nostro "capo" ha avuto la buona idea di fare tre orari di lavoro; chi cominciava prima al mattino finiva prima alla sera (se non c'era qualche cosa che ti obbligava a stare in giro per ore in più). Qualcuno aveva una sua personale interpretazione di questo sistema e cioè cominciava dopo e finiva prima ;-)) La novità è durata cinque mesi fino a quando, non dico chi, ha fatto presente al "boss" che forse era meglio ritornare a un orario unico onde evitare disguidi ;-)) Non immagini i "mugugni" di chi era direttamente toccato e aveva ancora il coraggio di dire "ma perché cambiare...............? Che tola ;-((

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
È stato un errore aprire un blog su questo articolo 250 messaggi da controllare (cit moderatore Tio.ch). ;-) Vabbè Gobbi basa fare l'arrogante, altri due indagati (svizzeri), dimettiti ma solo un pazzo rinuncia ad uno stipendio di 25.000.- al mese o giù di li.

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Ora sentiamo cosa dicono quelli che difendevano le sue affermazioni. Magari indagheranno e verrà fuori che un loro trisavolo era italiano. Ma fatemi il piacere.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Guarda che per un capo dipartimento non é suo compito andare a cercare i farabutti ! Poi se scoperti é logico che debba prendere delle decisioni in merito . Altri dovrebbero sentire la puzza di bruciato e correre ai ripari . Suo compito é dare delle direttive, giuste o sbagliate che siano, altri suoi diretti subalterni, leggi capi, dovrebbero discuterle ed eventualmente, in base alla LORO ESPERIENZA, aggiustarle . Il resto é solo aria fritta a beneficio di chi ha il mal di pancia o scheletri nell'armadio.

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Esatto, infatti in precedenti post ho sempre detto che non è colpa sua se alcuni in quell'ufficio cercano di fare i furbi. Ovviamente, il fatto di non avere responsabilità diretta non gli permette di fare certe esternazioni. Se le fai te ne assumi le responsabilità, politiche ovviamente.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Forse non è compito suo, ma è sua responsabilità che venga creato un sistema di controllo. Appunto con una direttiva. Questo è il primo caso e quindi non era tanto immaginabile. Adesso però deve creare un sistema, trovare un modo per controllare che non si ripetano più questi casi. Il resto più che aria fritta è il sistema creato da questo clima politico insano dove i politici pensano più ad attaccare gli avversari e cercare visibilità piuttosto che lavorare.... si dice tanto dei politici italiani... ma ci arriveremo anche qui

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
........................Questo è il primo caso e quindi non era tanto immaginabile. Adesso però deve creare un sistema, trovare un modo per controllare che non si ripetano più questi casi........................ E qui casca l'asino ! Dopo aver scoperte le ...... marachelle é facile prendere provvedimenti ! Però tutti i provvedimenti che potresti mettere in moto non impedirebbero il ripetersi di situazioni simili . Il problema é che i morti di fame si fanno corrompere con poco ! Nel corso degli anni ci sono stati dei provvedimenti , ma si vede che non sono serviti !

mgk 7 anni fa su tio
gia bello che non ha detto badin

curzio 7 anni fa su tio
I politici italiani sono indignati per la frase pronunciata da Gobbi. Per contro, nessuna indignazione da parte dei politici italiani, nessuna parola di condanna nei confronti del loro connazionale che, con le sue malefatte, ha infangato la reputazione degli italiani onesti.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hai già visto dei disonesti andar contro ad uno come loro ? In Italia é cosa mai vista e sarà difficile che accada .

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Mi sembra che tutti hanno condannato. Ah, dimenticavo mi sa che la cerchia si allarga. Come vedi, la disonestà, sembra che in questa vicenda non ha passaporto.

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Non posso che sposare la tua tesi, anche se ometterei gli insulti. Non bisogna mai scendere di livello. Stasera ci sarà Gobbi in tv. Vediamo, e soprattutto sentiamo che dice.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Beh, ce chi sbaglia lì e c'è chi sbaglia a votare gente falsa come voi ... a ognuno il proprio errore...

siska 7 anni fa su tio
...eh si allora usciamo tutti dal cratere e che il cratre ci peteggi alla grande! O tutti o nessuno capito!

mgk 7 anni fa su tio
anzich e mandare svizzeri docg alla farnesina per risollevare il belpaese di m. assumiamo badola in ogni campo e poi non meravigliamoci se tra un po saremo messi come i vicini che crollano i ponti

Edward 7 anni fa su tio
Il funzionario è stato nominato nel 2009. Perché allora non si accenna minimamente al Consigliere di Stato e direttore del DI, in carica dal 2007 al 2011?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Edward
El Gigio !!!!!!!!! E chi erano i collaboratori più "stretti" con la targa PPD ? ;-))

Edward 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esattamente!!!!! Credo che io e te eravamo eravamo sulla stessa "giostra", che prima era marrone e Gigio l'ha trasformata in blu. Hai capito!!!!! Ciao

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Edward
.... e che se gli andava bene la affossava del tutto .

Tio1949 7 anni fa su tio
Usciamo dal cratere,ma portiamoci anche il cervello però.Siamo troppo medievali!

siska 7 anni fa su tio
Sì frase detta e "buttata lì" da paese da parte di gobbi,..però se le critiche e il grido allo scandalo vengano sempre dal belpaese e tergiversate a prorio favore ogni volta mi sembra grottesco! Questo bel paese dove muore una donna quasi ogni 2 giorni ammazzata dal proprio uomo o dall'ex, dove il povero pensionato o povera pensionata che dopo aver lavoarto una vita si vede portare via tutto perché la pensione viene commisurata ed in questi casi al misero guadagno di una vita, donne in gravidanza messe allo sbando specialmente se sole e povere etc. etc. che perdendo ogni diritto per le leggi scandalose e per niente democratiche si ritrovano poi in strada a mangiare m....a! Mi sembra grottesco sentire il grido allo scandalo da un paese che mai vuole occuparsi dei poveri e delle donne.

F/A-18 7 anni fa su tio
Pur essendo una frase infelice bisogna pur riconoscere che tra galeotti, ladri, evasori, truffatori, mafiosi, trafficanti e malavitosi in generale, tra le file degli italiani ne troviamo parecchi, dopo di ché é chiaro che la verità offende e qualcuno appunto, si é offeso.

rojo22 7 anni fa su tio
É stato un errore partorire Gobbi É stato un errore mandarlo s scuola (oltre a non aver prodotto risultati, le sue minxxxate le può anche scrivere)É stato un errore metterlo in CdS É un errore lasciarceloimpeachment!!! ora!!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Beh... ora non esageriamo.... Ce ne sarebbero molti altri che avrebbero meritato il tuo post... ;O) Non dimenticare il vecchio proverbio; solo chi non fa niente, non sbaglia mai... ;xD Cordialmente...neh.... p.s. senza offesa, ci mancherebbe... È stato un errore anche darti la licenza delle scuole elementari.... un qualche annetto in più, e i tuoi scritti non li si dovrebbero "interpretare"...... sorry ....

mgk 7 anni fa su tio
je suis Charlie , Je suis Donald , je suis Gobbi......massima solidarieta a chi nuota controcorrente del politicall correct oltretutto dicendo cose giuste e ovvie

ocin 7 anni fa su tio
...Sicuramente il commento di Gobbi è fuori luogo, ma ragionando per stereotipi (cosa non sempre corretta anche se a volte corrispondente alla realtà) una certa similitudine con la realtà italiana c'è! Insomma non mi sembra tanto complicato verificare lo stato dell'Italia a livello di corruzione eccetera; in Europa è paragonata alla Bulgaria che è l'ultima nazione di questa classifica! Le abitudini, i comportamenti non dipenderanno dalla nazionalità di un individuo, ciò non toglie che l'Italia è un paese con un alto tasso di corruzione, non lo dico io, lo dicono i dati. Probabilmente Gobbi non può dirlo, lo può solo pensare.

marde 7 anni fa su tio
Licenziare gli impiegati che sono coinvolti, gli svizzeri oramai li dobbiamo tenere e processare ( se ci sono), gli altri che hanno ottenuto illegalmente il permesso togliere il passaporto ha chi lo ha già ottenuto e spedire tutti a casa con divieto eterno di entrare in svizzera. Ma perché non fanno i nomi di queste persone come li fanno con i politici, certe volte per stupidate che niente hanno a che fare con l'interesse pubblico? In questo caso l'interesse pubblico è evidente!!!!

vulpus 7 anni fa su tio
Al signor Gobbi, che tanto bravo è a svicolare , una domandina semplice semplice: come mai questa faccenda conosciuta e appurata da oramai un anno, viene portata alla luce solo in questo momento alla vigilia di una votazione delicata che coinvolge tante problematiche? Hanno dichiarato che si tratta di fatti avvenuti tempo fa e che la cosa era chiara e conosciuta. Come mai di ieri la notizia che i casi non sono limitati alla ventina annunciati all'inizio, ma che ora si tratterebbe già di una trentina di casi?O era conclusa l'indagine e allora la denuncia pubblica poteva avvenire prima, oppure l'indagine non è conclusa e la prudenza avrebbe consigliato di non correre in avanti come al solito. Purtroppo il grande assente in questo scandalo è il consiglio di stato, il quale a tutt'ora non ha ancora preso posizione ufficialmente.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ciao vulpus, chissà perché ma io quello che dici tu adesso l'ho scritto "tra parentesi" in un Post di ieri sera alle 21.23 ;-))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh Tat* ...trattasi di coincidenza di pensiero dettata dagli spiriti della notte ;o) A me non potrebbe succedere; ho l'acchiappasogni delle tribù indiane, se ti interessa, te ne regalo uno; non sono costosi e som mia un brascin... ;-))))) Buona giornata ciao ;-***

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato 50, scusa, se involontariamente mi sono appropriato del tu pensiero. Onestamente non l'ho visto. E nella miriade di contributi apparsi ,non tutto lo leggo. Questa faccenda mi ha fatto arrabbiare molto, ma non solo per la disonestà di chi ha delinquato in modo organizzato all'interno dell'amministrazione buttando palta su tutti.Ma soprattutto perché nessuno dei politici se ne assume la responsabilità e ne trae le debite decisioni. Gobbi non è più al suo posto e se ne deve andare, vista anche la manfrina che stà sciorinando contro la nazionalità di chi lavora nell'amministrazione cantonale. Sono loro che li scelgono e li assumono, in tutti i dipartimenti. Cosa vorrebbe fare ora ? Licenziarli? Il tempo dei duci è finito da un po' ( o almeno lo spero) Su da cò

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Uella"aquila", è un periodo da incubi notturni quindi ben venga l'acchiappasogni se sono quelli che dico io ;-)) Ciaoooo, buona serata

pillola rossa 7 anni fa su tio
1. Come mai la stampa svizzerotedesca pubblica nome e cognome della figura principale mentre quella ticinese no? 2. Che fine faranno quelli che sono stati naturalizzati illegalmente?

ceto1960 7 anni fa su tio
Ma nell'amministrazione cantonale quanti ce ne sono di casi come questi? Alla faccia di prima i nostri...............

Fran 7 anni fa su tio
...

Factotum 7 anni fa su tio
"È stato uno sbaglio assumere uno straniero" L'Italiano lo potevi assumere per farti insegnare un italiano piu a modo...

beta 7 anni fa su tio
Dedicata a chi , detrattori di Gobbi, ne sa sempre una pagina in più del libro . ................................... Tanti , ma non troppi, anni fa c'era già chi arrotondava facendo lavoretti illeciti , leggi PASSAPORTI e il capo dipartimento non mi sembra che sia stato "" licenziato "" ! Gobbi é grande e grosso mah non mi sembra che possa visionare e controllare tutto. Sotto di lui ci sono i vari capi, capini, capetti e sopratutto certi colleghi che vedono e non vedono ?.......... Buona serata .

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Prepensionato e poi in seguito gli hanno dato anche l'AI ;-(( Ciao beta, buona serata anche a te ;-))

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Anni fa é scoppiato lo scandalo dei permessi facili. Ma non è stata data la colpa agli altri. Chi ha sbagliato ha pagato. senza fa ul fiöö dal asilo.... ha cominciato lui... Che pena!!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
In effetti, Gobbi non ha la possibilità di visionare tutto... Ho letto un sacco di cattiverie su di lui che, se ritenuto colpevole solo per la frase "incriminante", dovrebbe essere giudicato solo per quello che ha detto e non sul suo operato in generale. Quando Gobbi mette la faccia per il controllo della migrazione, tantissimi blogger inneggiano; BRAVO NORMAN che fai i nostri interessi e non ti lasci comprare da quelli della vicina Penisola. Ora, ha sbagliato in una situazione dove sfido chiunque a mantenere la calma. Essere a capo di un Dipartimento, non è una passeggiata, non puoi avere tutto sotto la lente, e questo porta ad aver fiducia nei propri collaboratori. Se succede l'irreparabile come in questo caso, la faccia che viene sbattuta in prima pagina è quella del capo Supremo. In ogni grande azienda, nessun grande capo ha la possibilità di avere tutto, ma proprio tutto sotto controllo. I disonesti esistono in tutte le categorie e in tutti gli istituti. Ma..... dall'età di questi "attori"...... ancora una volta ne esce che sono quelli di TERZA GENERAZIONE.... Quindi, caro beta*, spero in quelli che non hanno ancora compilato la scheda di voto, a pensarci bene e votare un bel NO grande come una casa...... Ti auguro una buona giornata ;-***

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato , si e un altro é stato messo via senza il prete e ha continuato a lavorare fino alla pensione. Un'altra che sudava talmente tanto, dal lavoro, dopo una specie di inchiesta, trasferita con aumento di stipendio e guarda caso Gobbi era ancora giovane e il dipartimento , diventato poi sezione era in mano ; prova ad indovinare ? E é meglio che mi fermo ! Buona domenica .

Erfaina62 7 anni fa su tio
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno. (George David Aiken)

GIGETTO 7 anni fa su tio
I futuri nuovi assunti per rimpiazzare gli ex-funzionari "kosovari" saranno: quattro pirati somali due ex sequestratori dell'anonima sarda tre guerriglieri ceceni esperti in esplosivi due giovani terroristi dell'ISIS freschi freschi Ndranghetisti e mafiosi a volontà....... Insomma dobbiamo aprirci W la "multiculturalità"........

Tio1949 7 anni fa su tio
Origini del cognome Gobbi?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Leventina, ex canton Uri, ora parte del Ticino. Il Ticino esiste da prima che esiste l'Italia... ma molti non va giù, vero? Non va giù che ci siano italofoni che non siano italiani e che rivendicano un'identità, almeno in buon parte, differente da quella italiana. Peccato che poi a migliaia si riversino in Ticino per sfuggire dalla vicina penisola...e si mettano a pontificare in casa d'altri su come dovremmo ragionare e parlare...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Il Ticino arriva fino al Ceneri... :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Partendo da Airolo ;-))

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
da melide al ceneri e arbedo lo comprendo come ticino ( chi legge sa il perché) naturalmente scherzo .....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ueillalì cacos* Ogni tanto riappari e mi fa piacere.. ;-) Approfitto del post per sapere come stai.... e tutto il resto... Spero bene...* Buona domenica cacos ;-*** p.s. visto i tempi... ???... bremmm-bremmm-bremmmm ;-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ahahah, per Arbedo metti anche la sponda destra del Ticino, altrimenti sono tagliato fuori ;-))

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
ciao aquilotta no bene , poi ti spiego meglio in mail

mgk 7 anni fa su tio
faites confiances par les chiens pas par les italilienne as bien dit madam Segolene royale

Don Quijote 7 anni fa su tio
Che poca signorilità signor Gobbi, ragionamento da cioccolataio ... forse era meno grave se l'impiegato disonesto era svizzero o peruviano?

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Signori si nasce, non lo si diventa..

Tato50 7 anni fa su tio
Forse qualcuno dimentica che quello che falsificava i passaporti e altro era un ticinese purosangue e pure con dei compiti ad alto livello che tra l'altro conosco molto bene. L'ichiesta è costata decine di migliaia e il risultato è stato, a parte una pena ridicola, il suo prepensionamento. Poi, tanto per non fargli mancare nulla, gli hanno dato anche l'AI. Penso che ogni commento sia superluo !!!!!!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non si parla dell'onestà o disonestà degli svizzeri o degli stranieri, la disonestà non ha passaporto, ma si discute dell'opportunità o meno di avere funzionari stranieri all'ufficio migrazione. Fino a prova contraria in nessuno stato al mondo è permesso avere dipendenti stranieri per coprire funzioni che riguardano (anche) la sicurezza pubblica. Dire che in Svizzera ci sono svizzeri che delinquono non mi pare molto utile al dibattito...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Dire che in Svizzera ci sono svizzeri che delinquono non mi pare molto utile al dibattito... Peccato che per caso le "porcherie" sono avvenute nei medesimi uffici, nel medesimo Dipartimento (non so quanti anni avesse Gobbi in quel periodo). Ma il "socio" le mazzette le prendeva da italiano o da svizzero visto che ha ottenuto il passaporto (bella reclame in vista della votazione). Vorrei sapere, avendo lavorato per lo Stato, in quanti altri uffici sensibili ci sono "Patrizi" che possono accedere a incarti delicati e cosa intende fare il Consiglio di Stato. Non vorrei che quello che mi "tassa" abbia il passaporto verde e mi tolga deduzioni che poi mi inducono a ricorrere e a vincere ;-(( Poi che ne prendano uno di Torino per aiutare Lurà nello studio dei dialetti questo è un dettaglio da oltre 3 milioni l'anno ;-((

Cocaus 7 anni fa su tio
Andate a vedere cosa ha fatto Duterte nelle Filippine. E non leggete solo quello che superficialmente scrivono i giornalisti da scoop. Altro che Trump! Il nostro Gobbi sembrerà un'angioletto!

Ul Cunili 7 anni fa su tio
C'é solo un politico al mondo che ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale: TRUMP! Anche se é quello che é....é e sempre sarà l'unico (e forse l'ultimo). Ricordatelo alle prossime elezioni comu-canto e fede...

8Paola3 7 anni fa su tio
Non siamo tutti uguali! E caro Gobbi se descrimini così tanto gli italiani sei veramente una persona di basso livello! C'é anche lo svizzero che fa danni! leggere solo il titolo dell'articolo ti fa venire il vomito!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Allora leggi anche l'articolo così magari contestualizzi un attimo...hahahahahaha

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
La disonestà non ha nazionalità !!!!!!!!

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
no grazie mi è bastato il titolo per pensare che siamo in un paese del cavolo! Dove appena un italiano fa A deve essere crocifissata l'intera popolazione italiana. Forse è lui a non saper fare bene il suo mestiere...E poi è da dire che è coinvolta anche una persona svizzera (pura svizzera ed è stata arrestata). No comment!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Mi spiace ma continui a non capire il contesto della frase, se ti limiti a leggere solo i titoli ho paura che rischierai molti altri semplicismi e fraintendimenti in futuro... Non mi pare che gli italiani siano discriminati in Ticino, visto che ormai sono quasi più dei ticinesi. Forse il problema è che i ticinesi non si sentono nemmeno più a casa loro in Ticino e quindi sono sulla difensiva, ma il problema è che, come in tutte le cose, il troppo storpia...Hai una vaga idea di quanti italiani che scappano dalla vicina penisola si sono trasferiti in Ticino negli ultimi 10 anni? Il cantone è piccolo, non possiamo accogliere mezzo nord Italia...inoltre non è più possibile fare integrazione se chi deve essere integrato è in numero quasi eguale di coloro che dovrebbero accogliere... Se per integrazione invece si intende venire qui a risiedere e continuare a comportarsi come se si fosse rimasti nel paese di origine, forse allora c'è un fraintendimento in termini...

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Esattamente, nessuna parola per il passaporto locale. Mat, come la chiami questa dimenticanza?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
L'unico arrestato che lavora al DI è la persona naturalizzata di cui si parla. Se le critiche si fanno al Dipartimento delle Istituzioni allora l'unico coinvolto è questo signore. Ma il punto è un'altro, il fatto è che all'ufficio della migrazione dovrebbero lavorare solo svizzeri per ovvie ragioni. Se i controllati sono anche i controllori è ovvio che prima o poi l'abuso ci scappa. Che poi ci siano svizzeri che delinquono come gli italiani, i coreani e gli argentini questo è ovvio, ma è pure tutt'altro discorso questo (oltre ad una ovvietà disarmante).

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Non si parla di lavoro, ma di persone. Tutti sono d'accordo sul lavoro ecc....., ma non guardare il dito, guarda la luna.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Bene Gobbi, prendi la palla al balzo. Visto che ti ritengono responsabile non avranno nulla da dire se adesso licenzi tutti gli stranieri che lavorano nel tuo dipartimento. Assumi gli svizzeri disoccupati e mi raccomando mettine uno bello a destra a decidere a chi dare i permessi.

vulpus 7 anni fa su tio
È una vergogna , che un consigliere di stato in una situazione dl genere l'unica scusante è che si tratti un naturalizzato. Ma che si vergogni questo signore. Nel suo dipartimento , e in uno degli uffici più sensibili , si è istallata una cosca che fa e disfa a seconda dei bisogni degli amici. Ce nè abbastanza per fare piazza pulita come si deve. Gobbi dimostra ancora una volta che è bravo solo a parole a fare l'empatico. Dimostra che all'interno del suo dipartimento non esiste alcuna procedura di doppio controllo su quanto viene eseguito. Materiale vergine va e viene dall'ufficio senza nessun controllo. E poi si osa dire che è facile fare critiche dietro a un monitor. Quanto li stipendiamo questi delinquenti? Gobbi come capo dipartimento dovrebbe farsi un pensierino se non è il caso di lasciare la poltrona. Una vergogna pure , che il consiglio di stato non ha fatto una presa di posizione ufficiale , di fronte ad un ufficio allo sbaraglio, mandando al fronte una persona ciovolta e responsabile di ciò che accade. Continuiamo a portare sabbia sulle magane, che il tanto criticare la repubblica ci stà portando allo stesso livello.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Visto che hai tante belle idee proponiti per lavorare al DI e magari finanzia tu le procedure di controllo che proponi, visto il deficit del cantone...ah e preparati pure ad una levata di scudi se poi si creano dei ritardi per l'evasione delle pratiche. Preparati a critiche di "ostruzionismo", di mancata applicazione dei bilaterali, di xenofobia e populismo... Siccome un funzionario, e sottolineo 1, è corrotto, allo buttiamo via tutto il dipartimento con il bambino ed i panni sporchi...se questo non è qualunquismo... 10 anni fa per l'evasione di una pratica di permesso ci volevano 3 settimane, adesso 3 mesi se va bene...non ci sono soldi ne personale, ma forse c'è chi crede che i ministri devono finanziare di tasca loro i loro dipartimenti!!!

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
la penso come te! Si deve solo vergognare! Così si pulisce l'anima! Forse dovrebbe lasciare lui il posto di lavoro.

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
esatto... ma tanti anni fa c'erano persone in grado di lavorare. Ora ci sono cani e porci (scusa la finezza) che lavorano in qualsiasi dipartimento. E guai se dici una A. in più tu comune mortale. Sei già nella lista black. E se non gli stendi il tappeto rosso sei nella outblack... :D:D: D

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Certo che bisogna fare pulizia, per salvaguardare i funzionari che fanno il loro lavoro correttamente e con coscienza e onestà.Noi paghiamo fior di tasse per una amministrazione che deve funzionare correttamente. Qui una squadra di disonesti e ladroni si è istallata all'interno di un ufficio amministrativo, dove è oramai dimostrato che porte e finestre sono sempre aperte.Non impersonare i famosi personaggi del : a sa po mia. Certo che si può, anzi si deve.I controlli vanno fatti all'interno di quegli uffici sensibili .E se i responsabili , si limitano ad accusare la nazionalità del dipendente disonesto, è la dimostrazione ulteriore che questi responsabili non sono al loro posto. Dimissioni subito. Nell'economia privata un fatto del genere , quando scoperto l'anomalia dura 30 minuti e il tipo è fuori dalla porta.

Bacaude 7 anni fa su tio
Il dibattito è molto acceso ed è difficile star dietro a tutte le conversazioni. Il buon Normy potrebbe anche aver ragione a dire che la responsabilità è di altri. Vero è anche però che è alla guida di quell dipartimento da 6 anni! Almeno un pò di cenere sul capo ce la deve. & anni non sono proprio 2 giorni... Che dimostri un pò più di concretezza e risultati aldilà delle promesse.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ma cosa pretendi, che il giorno dopo essere stato nominato al DI licenziava tutti i non svizzeri che lavoravano li? Anche se hai una certa idea politica, se rivesti un ruolo istituzionale non puoi infischiartene della legge in vigore, anche se magari non la approvi la devi applicare!

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Fatta la legge fatto l'inganno !!

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Non pretendevo assulutamente quello! Anche perchè per me l'essere svizzero o meno non è sinonimo di affidabilità e professionalità. Quello che avrei preteso sarebbe stata l'istituzione di controlli di secondo livello. Un rimaneggiamento delle procedure interne con colli di bottiglia obbligati che esigevano una doppia firma (a 2 livelli gerarchici differenti), l'obbligo di allegare ad ogni incarto la fedina penale e il controllo da parte di un altro incaricato di tale incarto! e magari dei follow-up sui permessi appena rilasciati e l'ammisione di falle nel dipartimento. Direi che in 6 anni questo si poteva fare. Ecco questo mi sarebbe piaciuto aldilà dei proclama. Ma questo si sa, è lavoro...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Si tutte belle cose, peccato non ci sia il personale ne le risorse per farlo. Sei al corrente del deficit che ha il cantone? Poi bisogna vedere se si tratti di falsificazione o di abuso di potere... In ogni caso dare la colpa a Gobbi mi pare un tantino semplicistico, se avesse richiesto maggiori controlli e verifiche più serrate lo avrebbero accusato di discriminazione, razzismo xenofobia, di non rispettare i bilaterali e chi sa di cos'altro!!!

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Quindi secondo te, per restare nel concreto. Una Lega partito di maggioranza. Appoggio incondizionato della base. 6 anni d'esperienza. Cosa ancora ci vorrebbe per sistemare, cioè quanti anni ancora? Così per sapere.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Servono o più soldi (ovvero più tasse, ma non mi pare proprio il caso) o meno pratiche da evadere (disdire la libera circolazione).

roma 7 anni fa su tio
...ormai è fatta.. l prossima volta più attenzione per favore... a proposito: a che punto è l'inchiesta nel dipartimento del beltratütaposct riguardante il 'd'alessandro ruggero???

El Jardinero 7 anni fa su tio
L'uomo è sempre bravo a praticare lo "scaricabarilismo" ! È sempre responsabilità dell'altro, deli vicino , dello straniero... ...assumersi le proprie responsabilità chiedere scusa e ammettere quello mai.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Gobbi: E' stato un errore assumere un italiano. Homer: È stato un errore votare Lega, errore che fino a quando Gobbi e Zali ne fanno parte non commetterò più.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Onestamente preferisco molto di più Gobbi che Zali. Quando Zali decide qualcosa, almeno metà dei ticinesi ci rimettono.... ...Gobbi va meglio no?

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meglio sarebbe Lele Bertoli ..

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Togliere cosa? Si vede cmq la destra quanto faccia bene...

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
a criticare siete tutti bravi a cooperare un po' meno.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ma si dai... mettiamo Manu Chao e ci abbracciamo tutti.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ma va là meglio Mussolini o Franco

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
vuoi una mela? Io avrei voglia di dolce.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Il salato è più meglio .

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
cosa vuol dire ?? ahahah

Fran 7 anni fa su tio
Ha ha ha Gobbi si ridicolizzare da solo.Siamo in mano a dei incapaci e incompetenti. Pagati lautamente.Con i soldi nostri, miei, tuoi.E noi pori svizzera sempre in disoccupazione mentre il tàlian lavora.....Persino ingaggiati come funzionari- no, ma rendiamoci conto!Gobbi

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Perchè la "Musicista" in CF (E lo stesso vale per gli altri 6) cosa ha a che fare con il suo dipartimento? Praticamente non vedrai quasi mai un esponente politico occupare posizioni consone alle sue capacità o studi, sembra che sia procedura standard, se poi oltre a quello vivono in un mondo tutto loro e di fantasia siamo a posto ;0))

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Impara a scrive in italiano prima di dare dell'incapace ad altri...

mariposa 7 anni fa su tio
per fortuna Lega e UDC dicevano prima i nostri..... ipocrisia da vendere

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ha ragione, era meglio andare avanti con gli svizzero kossovari ... sinonimo di integrità e moralità ...

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
L'eva mei ul cuntadin da la val bavona e il so amis da la val unsernon...che magari i sa picava cul furcon ;)) Grande Pupone !! ahahah

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Mi dispiace. Purtroppo molti miei connazionali non riescono a vedere la persona ma solo la nazionalità, con tutti gli stereotipi che si porta dietro. Non importa da quanto tempo uno sia naturalizzato e quanto sia importante per la nostra nazione. Prima o dopo qualcuno non mancherà di farlo notare...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ciò é già accaduto Bacaude, da un pezzo.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Nessun problema. Ci convivo da quando sono nato. Ma anche al contrario. Infatti, da bambino, ero arrivato a odiare gli italiani (quindi miei connazionali) che popolavano il quartiere e che non perdevano occasione per sputare nel piatto dove mangiavano ... ;o) e ti dirò che ancora oggi, tanti miei connazionali non perdono occasione per farsi odiare, anche da me...

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Forse che sia problema di persone e non di nazione ? ;)

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Io, come avrai notato in molte nostre discussioni, giudico sempre la persona e i suoi atti. L'alterità è un argomento difficile che ognuno vive nella sua quotidianità. Così, come in altre occasioni abbiamo discusso, ora mi rammarico per il nostro Norman che allude ad una nazionalità geneticamente truffaldina, invece che alla disonestà dell'individuo. Il fenomeno contrario che tu ricordi è causato dalla stessa incapacità di riconoscere i meriti dell'altro. Ma tu sai già cosa penso. ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
mai pensato il contrario (no, non è vero, quando ero bimbo, nel mio piccolo mondo si, poi sono cresciuto). Ciò non toglie quello che penso su un'altra etnia...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Mai pensato il contrario, tranne quand'ero bambino e nel mio piccolo mondo mettevo tutti sullo stesso piatto, poi sono cresciuto...Detto questo, resto comunque della mia idea per altre etnie extra europee che, moderati o no, si dimostrano ogni giorno incapaci di integrarsi, le poche eccezioni, non fanno altro, in questo caso, che confermare la regola (peraltro confermata dalle poche eccezioni che conosco e che ho avuto il piacere di conoscere).

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Capisco quello che vuoi dire taz ma io penso che la gente faccia fatica ad integrarsi nella stessa misura in cui viene stereotipata. In generale c'è anche molta brava gente. Ovvio fa molto più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce. Tuttavia un problema esistenziale e culturale in tutto il mondo c'è...

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
e non credo possa essere risolto ergendo muri o chiudendo frontiere. La delinquenza rimane !!

sonia67 7 anni fa su tio
X mia figlia 15 anni ho dovuto fare arrivare il casellario giudiziale (svizzera)per fare domanda di apprendistato........e loro!!!!!!!almeno hanno risparmiato anche 20 fr poverini!!!!!!!!sono sempre piu sicura che il mio cognome doveva finire in vic.....avrei avuto molto piu aiuto....Ragazzi ne ho proprio piene le .......aiutiamo prima i nostri sarebbe ora!!!!!!

MJM14 7 anni fa su tio
Onorevole, visto che si é liberato un posto, io lo prendo ben volentieri. Coi tempi che corrono un lavoro da voi a me andrebbe molto bene. Domiciliato, Svizzero, Ticinese, patrizio. Lingua madre: dialett.

nessuno 7 anni fa su tio
poi ci lamentiamo che le nostre massaie fanno gli acquisti in terra straniera. senza dubbi la spesa in Italia costa meno che da noi. ma la qualità è discutibile. non passa giorno che le TV mostrano l'Italia nella morsa dei rifiuti; spazzatura di ogni tipo e qualità nel bel mezzo delle piantagioni che vengono inquinate dal rüt. e noi abituali compratori ci portiamo a casa merce di dubbia qualità. se è stato un errore assumere un italiano, forza e coraggio o Gobbi si dia da fare e dimostri che nel canton Ticino vengono prima i nostri (non a parole ma con fatti)

raindog 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
E' vero al bennet ho visto girare anche dei topi

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Premettendo che trovo che il tuo commento sulla spesa non c'entri nulla e che denota quanto poco tu ci vada (forse ci pensa la mammina) altrimenti noteresti che Coop, Migros ecc. hanno la strangrande maggioranza dei prodotti che arrivano da Spagna e Italia. Il comemnto sulla qualità sfiora il ridicolo per chiunque sia abituato alla buona cucina ma lasciamo perdere... Le critiche al buon Norman arrivano perchè ogni volta che c'è una magagna in casa da risolvere i legaioli si giustificano adducendo un bel - Non sugnu statu io...- Non è colpa tua? tu non c'eri ancora? ok, allora fatti da parte e lascia risolvere ai grandi oppure prendi misure concrete. Basta nascondersi. E' dal 2011 che è consigliere di Stato! sono 6 anni! a chi si deve chiedere conto? A Carlo Speziali? Sembra di vedere la migliore Democrazia Cristiana della vicina penisola.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a raindog
Bala i ratt...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a raindog
Io ho visto anche il Topo Gigio :-)))))

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Io me ne sono approfittato per un avventura con Cristina D'Avena ;))))

Arpac 7 anni fa su tio
Non vedo dove sia lo scandalo. In Un ufficio (sensibile) che rilascia permessi di lavoro/dimora, ecc... ci vuole personale svizzero, punto. Come al solito però ogni scusa é buona per fare un po' di polemica, magari con un bianchino in mano.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Esatto, l'ufficio che da i permessi dovrebbe essere rigorosamente occupato da personale svizzero, fosse per me manco i naturalizzati ammetterei...gli abusi sono dietro l'angolo come dimostrato da tutte le inchieste sui permessi falsi o facili che sono partite di recente. Si tratta soli di uffici o enti con ruoli sensibili dove la sorveglianza deve essere alta ed il personale il più possibile fidato

Andy74 7 anni fa su tio
Criticare Gobbi per questa fattispecie mi sembra davvero grottesco non avendolo assunto lui questo personaggio. Accusarlo di non fare nulla mi sembra altrettanto semplicistico e ridicolo; ovvio che lui non poteva arrivare e licenziare tutti i non-svizzeri dalla nascita o quant'altro sennò, anche in questo caso, chi ora lo critica per non aver "fatto nulla" lo avrebbe tacciato per razzista o quant'altro. Lui dirige un dipartimento molto complesso ed esposto a questo modus operandi non proprio delle nostre latitudini ma, e sfido chiunque a dire il contrario, sta facendo un ottimo lavoro a tutela del territorio (che poi lui piaccia o meno come persona non è importante ma lo si deve valutare per il suo operato). Per quanto mi riguarda, non sono un suo fan, ma gli do il merito di essere l'unico consigliere di stato che si sta realmente adoperando per il territorio nei pochi margini di manovra che ha essendo molta materia federale. Chi altro sta facendo altrettanto bene? Nessuno! nemmeno il suo compagno di partito che non fa altro che inventarsi balzelli assurdi e idee viarie al limite del fantascientifico o commedia. Caro spiaggiato ti invito ad andare in qualsiasi altro cantone e circolare come fai abitudinariamente in Ticino e vedere quanti controlli o radar vedi in giro. In Ticino non mi sembra ancora così grave la situazione se non si ha nulla da nascondere . Facile criticare da dietro un monitor ...li siamo tutti bravi e siamo tutti professori.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Lascia stare. Spiaggiato é il classico "elemento di disturbo", un filo reazionario e che non mette mai in piedi qualcosa di costruttivo ma che spara a zero a destra e a manca. Bisogna dargli atto. Marca sempre presenza.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Bravo! Hai detto tutto quello che c’era da dire. Tutto il resto è solo bruciore di stomaco dei soliti rosiconi.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Uno dei pochi commenti su questo tema degno di nota e fatto con la testa e non solo con la bocca... a no ops, con la tastiera... nascosti dietro a uno schermo...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Completamente d'accordo... ...però diciamocela tutta.... se il dipartimento non fosse stato in mani leghiste, il mattino avrebbe attaccato il responsabile ancora più pesantemente di diversi blog qui. E a mio parere ci sta che qualche assaggiano anche loro un po di quel "guano" che il loro "giornale" sparge su tutti gli avversari politici una domenica si e l'altra pure.

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Andy, concetto ben esposto, approvo quanto scritto

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Concordo, ottimo post!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Analisi corretta da persona non imbevuta di ideologia .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
*corr. che qualche volta assaggiano anche loro

Andy74 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
non mi piace vivere di presunzioni o ipotesi. Preferisco approcciarmi ad ogni situazione con oggettività indipendentemente dal partito politico che è responsabile di un determinato dipartimento. Gobbi per questa fattispecie non è semplicemente attaccabile e chi lo fa è solo per una questione ideologica che rasenta il limite del patetico

Andy74 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
partiamo dal presupposto che non leggo, per principio e per miglior informazione, nessuno dei giornali ticinesi se non sporadiche sfogliate da bar. La domenica, poi, per me non esistono giornali e quindi non ho argomenti per rispondere :) Concordo però che la politica è diventata un bazar ma è anche "colpa" o merito di tutti quanti scrivono, ed hanno la possibilità ora di farlo con i social, che non aiutano certamente a costruire dialoghi costruttivi. Basta vedere nei vari blog il livello degli interventi e del Q.I. della maggioranza di essi. La Lega è una cosa, il mattino è un'altra almeno per quanto mi riguarda e, comunque, io voto il politico non il partito perché alla fine sono tutti uguali. Quello che però mi sento di dire è che questa situazione non è molto comparabile ad altre passate dove vi sono stati attacchi frontali dei leghisti e non sto qui ora ad argomentare perché basta leggere ed informarsi per vederne la diversità di attacchi e causali. Ognuno poi è libero di pensare come vuole, per fortuna

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Dai.... non sono presunzioni o ipotesi, lo puoi vedere settimanalmente... basta volerlo ammettere... Vuoi dire che oggettivamente in passato non ti sei mai accorto dei continui attacchi anche infondati (quindi riconducibile agli attacchi a cui ti riferisci tu). Non è solo una questione ideologica. Oggi la politica si è imbruttita, solo proclami e iperpresenza su facebook twitter ecc. (Ma quando lavorano i nostri politici?). Continui attacchi personali, anche infondati (tanto il ticinese medio non capisce di chi è la responsabilità e crede a ciò che sente in giro... in bettola magari... -_-) si ripercuotono sulla capacità dei politici di focalizzarsi sui veri problemi e non solo sulla retorica. Come vedi il problema non è solo di carattere ideologico.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
la politica non ha più una visione a medio/lungo termine, bensì biennale o al massimo quadriennale. Sia essa di destra che di sinistra.

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
concordo

Andy74 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
ho notato ;) non sono un frequentatore di blog e non conosco questo fenomeno ma, però, mi aspetto sempre un minimo di onestà intellettuale ma è evidentemente più facile scrivere invece che collegare il cervello :)

Erfaina62 7 anni fa su tio
«E' stato un errore assumere un italiano»........................ho ho!? ops!!! Norman sarà anche un nome nordico "uomo del nord" ma le radici sono queste andate a vedere:http://www.mappadeicognomi.it/index.php?sur=gobbi&s=Genera Svizzero,Italiano,Africano,Jugosla vo,Albanese....................................se una persona é disonesta cosa c'entra con la nazionalità e poi basta con giustificazioni inutili fate un mea culpa e che i colpevoli paghino

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Erfaina62
Non hai proprio capito un cippa della vicenda e come al solito leggete solo i titoli e le mezze frasi decontestualizzate dai giornalisti per fare polemica e sensazionalismo. Gobbi intendeva semplicemente dire che all'ufficio della migrazione è stato un errore assumere un italiano (in quanto non svizzero). Se fosse stato filippino avrebbe detto che è stato un errore assumere un filippino...non è difficile da capire...l'ufficio della migrazione non può per ovvie ragioni avere personale straniero!

Erfaina62 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Secondo la tua logica se uno é naturalizzato non é Svizzero? Definisci Svizzero?Quali attributi bisogna avere per definirsi tale?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Erfaina62
Se ti informassi meglio prima di postare commenti sapresti che la persona in questione è stata naturalizzata DOPO essere stata assunta nel 2009...Quindi quando è stato assunto era straniero.

Erfaina62 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Che differenza C'é?Per te conta di piu' la persona o da che luogo proviene?Forse anche tu sei naturalizzato o i tuoi genitori o i tuoi nonni ,ci si vuole giustificare con lo straniero.TROPPO FACILE

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Erfaina62
Se tu credi che bisogna abolire le nazioni e le nazionalità se libero di pensarla così, per fortuna siamo in democrazia. Se uno nasce e cresce in un posto e poi emigra in un altro, è ovvio che in molti frangenti non ragionerà e non si comporterà come un indigeno. Ci sono immigrati che dimostrano umiltà, rispetto e gratitudine per l'accoglienza ricevuta, che si adeguano alle abitudini del posto e si integrano perfettamente. Poi ci sono altri, che invece continuano a comportarsi come se fossero ancora nel loro paese di origine. Questo io non lo accetto, e sono libero di non accettarlo, se permetti!

Erfaina62 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Su questo sono d' accordo ma ripeto che non c'entra niente con quanto accaduto ci sono già stati diversi scandali con funzionari dello stato (caso Pulici,Lumino's,Ufam .......non li ricordo tutti) E comunque quando si parla di stranieri gli Italiani sembrano quelli che vengono attaccati e insultati piu' facilmente e questo è un po' un paradosso perché sono anche quelli piu' integrati e in maggioranza perchè la cultura é uguale al cosiddetto Svizzero Doc(attenzione!Ticinese!).Bisogna che quelli come te se ne facciano una ragione ormai la Svizzera é un paese Multiculturale (ed é per questo che é cresciuta) e lo sarà sempre di piu' smettiamola con questo razzismo anche perchè viviamo tutti i giorni della cultura Italiana per non parlare di quanti si recano fuori frontiera per svariate ragioni.Non rispondero' a una tua altra provocazione anche perchè un detto di Aldo Giovanni e Giacomo, i tre comici Italiani,dicevano:"non c'é peggior sordo di chi è sordo veramente"

Cocaus 7 anni fa su tio
Svizzero, straniero o naturalizzato, non cambia niente. Se uno é corrotto non dipende dalla nazionalità. Il bisogno agguzza l'ingegno del furbetto, e di solito arriva da oltreramina. Gobbi, continua così, imparare dagli sbagli degli altri e massacrare i furbetti. Non servono controlli esterni, basta solo minacciare di licenziamento tutti i colleghi d'ufficio. Vedi poi come diventano tutti amici.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Cocaus
Si infatti, ci sono paesi con livelli di corruzione stratosferici, dove la corruzione è sistemica, poi invece ci sono altri paesi dove la corruzione quasi non esiste (scandinavia). Dire che la corruzione non dipende dalla cultura civica e morale delle persone è falso. La corruzione e la cultura del "furbetto" dipende eccome dal paese di provenienza! Ovviamente non è una cosa automatica, ma se si facesse una statistica con il calcolo delle probabilità ci sarebbero sicuramente risultati moooolto interessanti...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Secondo me è stato un errore eleggere dei legaioli... radar, tasse, multe a gogò... :-)))

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma pure a concederti il diritto di espressione è un errore non da poco...

Edward 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo sai che sei il più ro........le del blog? mats13 ho proprio ragione!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Certo, tu intanto paga le multe dei radar del ParaNormann e le tasse del Zali... :-))))

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
tenendo presente oltretutto che trattasi di un pluribannato...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
I radar non li prendo più da almeno 6 anni e la tassa del Zali non mi importa perché non mi tocca... Ritorna sulla spiaggia...

leopoldo 7 anni fa su tio
é da tanto che abbiamo perso la vostra fiducia

Erfaina62 7 anni fa su tio
ha dimenticavo! ma quelli del caso Lumino's,Pulici,.................purtroppo faccio fatica a ricordare erano anche loro Italiani?

Tarok 7 anni fa su tio
bisognava svegliarsi prima caro Gobbi. se da un lato non ci si può meravigliare del comportamento di certi oriundi, dall'altro rimango sgomento nel vedere quali elevati criteri adotta il dipartimento nel sciegliersi i collaboratori. che repubblica delle banane!

F/A-18 7 anni fa su tio
certo che dall'estero ne arriva di feccia, tra soldi sporchi e gente ancora più sporca dei soldi......!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
E i troiani dissero, ma che bello quel cavallo!

albatros 7 anni fa su tio
Il Tages Anzeiger giornale della sinistra chic che bacchetta Gobbi ed il Ticino? Non è una novità. Zurigo non ha i tutti i nostri frontalieri , il dumping ecc. Troppo facile......

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a albatros
Soprattutto essendo un giornale palesemente di sinistra in un cantone "verde".

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Ma è straniero o naturalizzato? Se è naturalizzato è svizzero, punto e basta. Altrimenti tra un po' distingueremo gli svizzeri biondi da quelli neri, quelli con gli occhi azzurri da quelli marron... Comunque Gobbi sembra un bambio frustrato che si lamenta che tutti ce l'hanno con lui. "Chi ha più pendolari transfrontalieri in Svizzera?" chiede"... Ginevra.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
CUT - Comunque Gobbi SEMBRA?????? un bambio frustrato che si lamenta che tutti ce l'hanno con lui. - CUT Su 50 commenti SOLO due sono a favore di Gobbi, in effetti NON SEMBRA ma È che tutti se la prendono con Gobbi, si vede che almeno in 48 potreste fare il suo lavoro (Candidatevi!) senza problemi e con maggiore competenza suppongo. Le mie considerazioni in merito (Se interessano) le ha espresse pari pari Andy74.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
vero.,... ma almeno assaggia anche lui un po di quel tipo di deiezioni di cui il mattino della domenica è il maggior fautore.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non penserai mica che gli altri siano da meno spero, sai nulla della passatrice e del suo complice? Sai nulla sul perchè alcune cause sono ferme e altre viaggiano come missili? Capisco che per alcuni (Non so se sia il tuo caso) è più semplice vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, piuttosto che la trave dal proprio. Personalmente siccome mi limito ad osservare ed esporre la MIA opinione senza guardare da quale partito o ideologia arrivi, tant'è che prima cerco le opinioni di tutte (I principali) le parti e poi valuto, il che non è proprio facile e richiede tempo, che non tutti hanno. Noto che la lega con Zali sta facendo delle pessime figure (Altro che Gobbi) e secondo me farà perdere MOLTI voti alla lega, certo è che la sinistra di questa nazione sta facendo degli sfaceli incredibili in tutti i settori (Economia, Sociale ecc..) da quando si è data all'economia (La SUA) che la lega (Forse) cerca di arginare con la sua politica, giusta o sbagliata che sia. Saluti

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il primato degli attacchi personali (e qualche volta anche menzogne che ho potuto verificare di persona) ce l'ha il Mattino della Domenica e spero che non si debba provare questo fatto sotto gli occhi di tutti... Che poi i politici di altri partiti si siano adeguati (hanno visto che rende voti) e hanno imitato il LEGA-STYLE è vero.... ma se il popolo vota chi urla di più...cosa possiamo fare? "Sai nulla sul perché alcune cause sono ferme e altre viaggiano come missili?" Non lo so... ma cosa centra con l'argomento di ora? Mi sembrava che parlavamo di Gobbi.....mi sono sbagliato? Per i casini che fa la sinistra sono pienamente d'accordo, ma è giusto ricordarti che NON sono socialista... e dei socialisti ticinesi mi interessa ben poco...dal momento che non valgono più una cippa a livello decisionale e quindi non li vedo come una minaccia. Come scritto sopra in un post, ho detto chiaramente che fra Zali e Gobbi preferisco 1000 volte Gobbi dal momento che almeno lui certi pasticci e danni non li fa... Zali invece... gli regalerei una vacanza spesata di 2 anni alle Maldive...così non fa danni.... ma non ho i soldi!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sorry - Condensare.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Ma daiii non ci posso credere...ma anche se fosse vero, una volta che si prende qualche responsabilità...è il tuo dipartimento, il tuo ufficio, sono le tue conpetenze. il popolo ti ha votato per assumerti le responsabiltà del popolo e non fare come i bambini dell'asilo e dare la colpa ad altri...lascia fare il compito ai giudici e chi ne ha le competenze e tu mio caro Gobbi quali sono le tue di conpetenze...?? personalmente sino ad ora non ne ho vista nemmeno una. Pori nüm e poro Ticino per chi la governa e chi ci fà da portavoce oltregottardo. quanto a sti 6 pezzenti dei permessi in prigione e poi fuori tutti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
Eh chiaramente quando sono i dipartimenti non leghisti il mattino spara a zero.... quando però sono i loro.... beh.... sempre colpa di un'altro. E questa volta gli è andata bene che era italiano. Detto questo, non è passato tanto tempo da quando un altro funzionario che fa capo alla Divisione della giustizia viene beccato per corruzione. Dimenticate l'ufficiale dell'ufficio esecuzioni? Che ritardava determinate procedure?

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
Ah onorevole dimenticavo...pensi magari a quella fantomatica parola, che spesso in questi casi dava un briciolo di onore a gente come lei, cioè DIMISSIONI/E. Lasci il posto a qualcuno che è veramente in grado di dirigere un tale dipartimento...mi va bene anche uno del suo partito, ma non lei..!!!

fedechicco 7 anni fa su tio
Chiaramente è sempre colpa degli altri Gobbi....

Biagio 7 anni fa su tio
La sua colpa è solo politica, che non è poco. Le urne daranno il responso di quanto promesso e non mantenuto in questi anni.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Non sono d'accordo, se c'è un ministro nel CdS che si da un gran da fare per fare effettivamente qualcosa di concreto è proprio Gobbi. Inoltre Gobbi ha dimostra molto più coraggio da solo che tutto il governo cantonale e federale messi assieme, esempio: mantenere l'obbligo di presentare il casellario giudiziale, e non è l'unico esempio che potrei fare...

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Caro Mat78, non ti rendi conto che è solo fumo? Come si fa a dire .... abbiamo sbagliato ad assumere un italiano. Ti rendi conto di cosa vuol dire? Detto da un ministro. Sono d'accordo sul casellario, sul prima i nostri, sul 9 febbraio, ma un ministro non può fare certe affermazioni. E' un istituzione, non una persona fisica. Si fanno gli interessi di un popolo, non discriminando gli altri, ma lavorando per il popolo.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Cosa c'è di sbagliato nel dire che in un ufficio "sensibile" come quello della migrazione è sconveniente/sbagliato avere dipendenti stranieri? Allora assumiamo anche poliziotti stranieri e mandiamo tutti a fare il servizio militare, anche i residenti...

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ok, pensala come vuoi. Vedrai che Gobbi farà una precisazione sulla dichiarazione. Cmq, l'errore è dell'ufficio, non solo della persona, e non si puo' dare la colpa solo alla persona. Vediamo se chi era sopra questi furbetti, è stato anche lui furbo. In quel caso vediamo anche se dirà ...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Non è che la penso come voglio caro Biagio, chiedi a chiunque: Se il controllore ed il controllato sono la stessa cosa c'è un intrinseco rischio che qualcosa non funzioni a dovere, per usare un eufemismo...

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ti contraddici da solo. Quindi sulla polizia ecc... ? Che vuol dire, che si comportano diversamente se fermano uno svizzero o uno straniero? Al massimo fanno qualche controllo in più quello ovvio, ma alla fine la legge la applicano allo stesso modo, quello che non hanno fatto i furbetti. Dai, togliamo le tende e speriamo che certe cose non succedano più.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Non capisco proprio come ragioni...non mi contraddico per nulla, il concetto è molto facile: Se colui che deve controllare (impiegato dell'ufficio della migrazione) è uno straniero, e deve controllare le pratiche inoltrate da stranieri, significa che controllore e controllato combaciano (sono entrambi stranieri). Peccato che il permesso sia rilasciato da un istituzione svizzera, non straniera. Capito adesso o ti serve uno schizzo?

Biagio 7 anni fa su tio
Onorevole, quindi secondo lei non ci sono ( che lei sappia) svizzeri che hanno incarichi pubblici in Italia? Appena beccheranno un indigeno che commette questo genere di reati, quale sarà la sua reazione? Abbiamo sbagliato ad assumere uno svizzero? Onorevole, ormai è successo, non è colpa sua, non può fare miracoli. Lo sa bene anche lei che probabilmente non riguarderà solo quell'impiegato e che è un settore delicato. Sicuramente qualcuno più in alto verrà toccato, non credo che hanno fatto tutto da soli.

giova70 7 anni fa su tio
Non ho parole!solo tanta amarezza e delusione!! Che schivi

Bandito976 7 anni fa su tio
Via il passaporto subito e rispedire a casa. Ne manteniamo giá troppa di delinquenza importata.

Bacaude 7 anni fa su tio
In un articolo di Tio (e altri) mi pare di ricordare che un certo G. Pulice, ndranghetista ora collaboratore di giustizia, menzionava un funzionario corrotto proprio per ottenere il permesso. Era il 2016 e il soggetto parlava del 2013. Evidentemente non mentiva. Nel frattempo avete dormito? avete vigilato? dico il 2013... I controlli su Pulice chi li ha avallati? (parliamo di un ex-killer ed ex-Mafioso). Non sono previsti controlli di secondo livello? Ciò viene fatto per scaricare la responsabilità su impiegati (colpevoli per carità) di 23-24 e 28 anni? Il pesce puzza dalla testa Norman...e se non puzza ma poltrisce non cambia granchè

marco17 7 anni fa su tio
L'importante in Ticino è sempre dare la colpa agli altri: italiani, confederati, Consiglio federale, UE, ecc. È stato un errore eleggere un incapace come Gobbi.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma anche dare la colpa ai leghisti vedo che è di moda. Quando sono successi i fatti di corruzione anni orsono chi era alla testa? un PPD...

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a marco17
poverino... 17 sono gli anni? dai che sei quasi maggiorenne

moma 7 anni fa su tio
Non lamentiamoci, abbiamo voluto la libera circolazione delle persone, questa è una delle conseguenze, come tante altre.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Certo, infatti a corrompere e farsi corrompere sono solo stranieri eh?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
se leggi i nomi...si.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a moma
sisi.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
in questo caso.... oppure pensi che gli svizzeri sono tutti santi e onesti?

mats13 7 anni fa su tio
Gobbi, anche il diversamente svizzero è stato naturalizzato. In quell'ufficio ci vuole gente con le palle che è capace di analizzare il singolo caso e prendersi il coraggio di dire No, quindi di principio neppure un ticinese medio ne sarebbe capace e infatti per molti anni questo lassismo è stato causato proprio dai ticinesi. In quanto a fiducia nelle istituzioni, per quanto riguarda la mia condizione di funzionario e di cittadino, quella è andata persa da molto tempo e temo sia irrecuperabile...

tip75 7 anni fa su tio
Veramente la fiducia nelle autorità la popolazione l'ha gia persa da un pezzo

nessuno 7 anni fa su tio
perfino un torinese per insegnare il dialetto ticinese ai ticinesi.

marco17 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
sempre meglio il torinese di una nullità come te che almeno ti sei scelto lo pseudo giusto.

Bacaude 7 anni fa su tio
Volteggio, doppio volteggio, capriola et voilà, presi tutti in giro un'altra volta...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Che ci vada piano coi volteggi, se ne sbaglia uno fa un bel tonfo...

KilBill65 7 anni fa su tio
Norman Gobbi deve molte risposte a tutti noi!!!....Mi chiedo come sia possibile uno scandalo del genere, e c'e' da chiedersi chi ha assunto certi personaggi e quali controlli siano stati fatti.....Loro sono coscienti di questo, mi chiedo????

miba 7 anni fa su tio
Veramente la fiducia nelle autorità la popolazione l'ha gia persa da un pezzo... Certo che sarebbe interessante sapere QUANDO il dipendente è stato assunto proprio dl dipartimento di Gobbi. Certo che sarebbe il colmo se proprio il dipartimento del Consigliere di Stato che ha sbandierato "prima i nostri" poi va ad assumenre stranieri.....

MrBlack 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Assunto nel 2009...magari informati prima di scrivere eresie

miba 7 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Oddio! L'aver posto un semplice interrogativo per te è un'eresia!! Sei messo male ragazzo, ed nick che ti sei messo suona proprio da santo inquisitore.....magari della Lega?

elvicity 7 anni fa su tio
tutti dobbiamo risolvere i nostri problemi da soli... ma non bisogna mai farlo a scapito di qualcun altro... gli piace Trump... male molto male
NOTIZIE PIÙ LETTE