Cerca e trova immobili
CANTONE

Vitta in visita nelle aziende ticinesi

Il Consigliere di Stato si è recato negli scorsi giorni presso la Mikron SA di Agno, la Galvolux SA di Bioggio e la ARVI SA di Melano
Galvolux SA
Vitta in visita nelle aziende ticinesi
Il Consigliere di Stato si è recato negli scorsi giorni presso la Mikron SA di Agno, la Galvolux SA di Bioggio e la ARVI SA di Melano
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che negli scorsi giorni, nell’ambito di un programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha reso visita alle ditte Mikron SA ad Agno, Galvolux SA a Biogg...

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che negli scorsi giorni, nell’ambito di un programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha reso visita alle ditte Mikron SA ad Agno, Galvolux SA a Bioggio e ARVI SA a Melano.

Il Direttore del Dipartimento ha proseguito negli scorsi giorni un secondo ciclo di visite aziendali, che continuerà nei prossimi mesi, visitando diverse aziende attive nel Cantone Ticino. L’obiettivo è quello di conoscere le molteplici realtà attive sul territorio del nostro Cantone.

La Mikron SA di Agno - Mikron SA Agno, sede principale di Mikron Machining (divisione del Gruppo Mikron), è fornitore leader di sistemi di lavorazione personalizzati ad alta produttività per la realizzazione di componenti in metallo complessi e di alta precisione nell’offerta rivolta all’industria automobilistica, dell’elettronica, degli strumenti di scrittura, dell’orologeria e dei beni di consumo.  Nella sede principale di Agno, dove lavorano all’incirca 350 persone, ci si occupa di sviluppo, vendita, personalizzazione e produzione di sistemi transfer Multistar, Multifactor, Mikron NRG, NAM e dei relativi servizi. Ad Agno ha sede anche la Micron Tool SA, con attualmente circa 100 collaboratori, fondata nel 1998 a seguito di uno spin-off dal reparto utensili da taglio dall’azienda principale e che produce utensili di precisione ad elevata prestazione per i mercati mondiali.

Galvolux SA è un’azienda a conduzione familiare attiva nel settore dell’arredamento e dell’edilizia e ha la sua sede operativa a Bioggio. Il complesso industriale, sviluppato su 25000 m2, occupa circa 160 collaboratori ed ospita uffici, uno showroom e la struttura produttiva. È nata nel 1900 come “manifattura specchi”, evolvendosi negli anni fino a divenire oggi una delle aziende leader per quanto riguarda lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti in vetro per l’edilizia e l’architettura d’interni in Svizzera. L’elevata flessibilità e la simbiosi tra produzione industriale ad alta tecnologia e arte
manufatturiera permettono di produrre prodotti personalizzati o su richiesta del cliente.

ARVI SA è uno dei maggiori trader internazionali di vini rari, focalizzata sulla clientela privata e ristorazione in tutto il mondo. Nel 2010 ha vinto lo Swiss Economic Award, prestigioso riconoscimento che dal 1999 premia le aziende più innovative e di successo. A Melano ARVI SA, che impiega oltre 50 dipendenti, ha la propria sede e le cantine, dove vengono conservate più di 500'000 bottiglie.

"Queste visite - sottolinea il Dipartimento delle finanze - sono state un’ottima occasione per toccare con mano tre belle realtà ticinesi e poter discutere del contesto economico all’interno del quale esse operano, quali sono le principali preoccupazioni e del futuro".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE