Botellon in piazza del Sole, l'urlo di protesta supererà i 65 decibel?

BELLINZONA - Chissà domani quanta gente ci sarà in piazza del Sole a Bellinzona. E' un po' questo che molti bellinzonesi si chiedono alla vigilia della manifestazione che si terrà sotto i castelli domani sera. Alle 22,30 ci sarà un urlo collettivo come segno di protesta. Una protesta contro la nuova ordinanza sulla repressione dei rumori molesti in cui viene stabilito il divieto di superare i 65 decibel.
A distanza di tre anni torna il botellon. Nel settembre del 2008 la partecipazione fu inferiore alle attese. Su Internet le adesioni annunciate furono oltre 1.600, ma in piazza arrivarono soltanto qualche centinaio di persone. Anche quest'anno la mobilitazione stata organizzata via facebook. Sarà interessante capire se la protesta contro l'ordinanza sarà massiccia o meno. Il comandante Ivano Beltraminelli ha dichiarato a LaRegione che la situazione sarà monitorata: "Vedremo come si svolge il tutto. Se necessario interverremo con la proporzionalità del caso". Saranno multati coloro che alle 22,30 urleranno la loro protesta contro l'ordinanza?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!