Cerca e trova immobili
CONFINE

Annessione della Lombardia, Formigoni: "Non condivido"

Keystone EPA Matteo Bazzi
Annessione della Lombardia, Formigoni: "Non condivido"
MILANO - Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni "non condivide" l'ipotesi dell'annessione della Lombardia alla Svizzera, lanciata nei giorni scorsi attraverso una petizione su internet che sta raccogliendo m...

MILANO - Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni "non condivide" l'ipotesi dell'annessione della Lombardia alla Svizzera, lanciata nei giorni scorsi attraverso una petizione su internet che sta raccogliendo migliaia di firmatari.

"È noto che non sono per lo smembramento dell'Italia - ha spiegato a margine di un incontro a Milano - e agli amici leghisti che hanno dimostrato grande entusiasmo per questa proposta dico che allora non sarebbe meglio una Lombardia paese autonomo". Secondo Formigoni "la Lombardia da sola è più grande della Svizzera e più avanzata e saremmo uno dei paesi più virtuosi e ricchi d'Europa". "Gli svizzeri sono bravi e simpatici - ha concluso con una battuta - ma sono meno bravi e simpatici di noi".

Maroni - Anche se la strada secessionista appare improponibile alla luce della Costituzione italiana, scrive l'agenzia stampa ADNKRONOS, l'ex ministro dell'interno Roberto Maroni, leghista, l'ha "postata" subito sulla sua bacheca Facebook, raccogliendo i commenti entusiastici dai suoi fans. "mi sembra una cosa importante e significativa", e il gran numero di adesioni "dimostra la voglia che c'è di cambiamento verso un moderno sistema federalista, che è la battaglia della Lega". In questi termini l'ex ministro dell'Interno italiano Roberto Maroni ha risposto sul tema a margine dell'apertura della campagna elettorale delle comunali di Lissone.

Secondo Maroni "la Svizzera è il modello più vicino a noi e che vogliamo attuare anche qui". Ma per l'ex ministro l'eco della petizione ha anche i contorni di un amarcord politico. "Mi ricorda - ha infatti spiegato - quando nel 1980 abbiamo iniziato io e Umberto Bossi. Il nostro progetto era proprio di riunificare i territori del nord-ovest della Lombardia (le province di Varese, Como e Lecco) con il Canton Ticino: il nostro esordio è stato per l'autonomia del territorio dei laghi prealpini, con il movimento Unolpa". Tornando alle frasi di Maurer: Davide Boni, presidente del consiglio regionale lombardo, finito nella bufera per lo scandalo delle tangenti, l'ha rilanciata con un tweet breve e conciso: "Magari!".

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE