Invalidi nel mondo del lavoro, "si raggiunga la media svizzera del 3%"

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ticinese ha approvato all'unanimità (71 votanti) il rapporto della Commissione della legislazione sull'iniziativa parlamentare presentata da Graziano Pestoni (PS) e cofirmatari per una reale integrazione degli invalidi nel mondo del lavoro.
La Commissione era giunta a non accettare la modifica della legge vigente, in merito ad una quota minima di persone con handicap fisico o psichico da assumere in ogni azienda. Nello stesso tempo, viene caldeggiato il raggiungimento, nell'ambito dell'Amministrazione cantonale, della meda svizzera di occupati con handicap, che si attesta sul 3%.
Sostegno pieno pressoché di tutti i partiti, con pochi distinguo, come quello del leghista Pantani, contrario all'introduzione delle quote obbligatorie, sulle quali il socialista Bertoli si dice invece d'accordo.
Foto Ti-Press Francesca Agosta




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!