Corso di formazione di impiegati d’economia domestica: ultimi posti liberi
Gli interessati sono invitati a telefonare entro venerdì 30 marzo allo 091/815.10.17 oppure ad inviare un'e-mail all’indirizzo decs-fc.trevano@ti.ch.
BELLINZONA - A fine aprile 2007 debutterà un corso per adulti attivi senza qualifica nell’ambito dell’economia domestica in funzione della loro preparazione all’esame finale di tirocinio di impiegata/o di economia domestica. Il DECS informa che per il corso ci sono ancora posti disponibili.
Contenuto del corso di formazione
Il corso di formazione per la preparazione all’esame di tirocinio di impiegata/o di economia domestica ha quale finalità la preparazione agli esami teorici; mentre per quel che concerne gli esami pratici di lavoro i candidati devono prepararsi autonomamente nell’ambito dell’attività pratica in economia domestica che già svolgono.
La durata della formazione teorica si articola su un anno e mezzo circa e implica una frequenza scolastica di un giorno per settimana e alcuni possibili corsi a blocco di due giorni.
Il programma prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti materie: alimentazione e vitto, abitazione e tecniche di pulizia, cura della biancheria, accoglienza dell’ospite e servizio, amministrazione, salute e socialità e, infine, cultura generale.
Profilo dei candidati ammessi al corso
Possono essere ammesse ai corsi le persone maggiorenni che dimostrano di avere, al momento dell’esame, un’esperienza professionale di almeno 5 anni nel campo dell’economia domestica. Tutte le candidature sono esaminate in base ai singoli curricoli; per le/i candidate/i che avessero un’esperienza professionale inferiore ai 5 anni può essere effettuato un bilancio delle competenze acquisite.
Termine d’iscrizione
Le iscrizioni vanno presentate al più tardi entro venerdì 30 marzo 2007 al seguente indirizzo:
SPAI Trevano
Area formazione continua
6952 Canobbio
Tel. 091 815 10 17
decs-fc.trevano@ti.ch
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Marco Schmidt (SPAI Trevano), tel. 091/815.10.17 o decs-fc.trevano@ti.ch oppure a Vincenzo Nembrini (DECS), tel. 091/815.31.01 o decs-dfp@ti.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!