Fiscogate: promossa l'accusa per Kaufmann e Gaggini. L'HCL: 'Pagheremo'

Come da indiscrezioni la PGA Maria Galliani ha comunicato oggi il risultato dell'inchiesta sui pagamenti in nero dell'HC Lugano.
"In corso di inchiesta - si legge nella nota stanpa odierna del Ministero - sono state interrogate diverse persone sia in qualità di testimoni sia in qualità di indiziati. Alcuni di loro sono stati interrogati in più occasioni sia dalla Polizia Cantonale che dal Magistrato. Oltre a ciò sono state effettuate diverse perquisizioni con il sequestro di importante documentazione prevalentemente bancaria".
"Ciò - prosegue il Ministero - ha permesso di accertare, per il momento e provvisoriamente, che nel periodo 01.01.1996 – 31.12.2005 l’Associazione HCL prima (dal 01.01.1996 sino al 30.04.2001) e la HCL SA dopo (dal 01.05.2001 al 31.12.2005), in qualità di datrici di lavoro, hanno versato a 19 tra giocatori ed allenatori stranieri militanti in prima squadra stipendi netti non dichiarati fiscalmente per la somma complessiva di almeno fr. 6'801'785.-".
"Al fine di disporre delle somme necessarie ai pagamenti in nero - continua la nota stampa del Ministero Pubblico - l’Associazione HCL e la HCL SA facevano capo a fondi versati da terzi sostenitori a favore di un conto interno di una banca della piazza luganese, dal quale gli importi necessari venivano prelevati in contanti per essere destinati: a versamenti in contanti o per bonifico su conti (nominativi o cifrati) riconducibili ai singoli giocatori/allenatori (in numero di almeno 16) beneficiati dalla parte di salario non dichiarata. I conti bancari in questione venivano aperti ed erano destinati unicamente allo scopo di incassare la parte non dichiarata dello stipendio. L’acquisizione agli atti della documentazione bancaria attinente a detti conti ha permesso di calcolare quanto percepito “in nero” dai giocatori/allenatori titolari dei conti" ed "a versamenti sempre in contanti direttamente nelle mani dei giocatori/allenatori (in numero di almeno 3). In mancanza di conteggi precisi, la quantificazione è avvenuta sulla base di una stima effettuata dalle società".
Al lordo delle imposte e degli oneri sociali "l’importo di fr. 6'801'785.- equivale ad una massa salariale di fr. 9'549'648.-, di cui almeno fr. 2'600'788.- per il periodo di pertinenza dell’Associazione HCL e almeno fr. 6'948'860.- per il periodo riconducibile alla HCL SA".
Sino ad oggi è stato accertato e calcolato, prosegue la nota stampa, "che la mancata dichiarazione dell’importo di cui sopra, ha permesso all’Associazione HCL di sottrarsi al pagamento della somma di almeno fr. 770'625.- a valere quale imposte e della somma di almeno fr. 344'337.- a valere quali contributi sociali AVS/AI/IPG/AD/AF e alla HCL SA di sottrarsi al pagamento della somma di almeno fr. 2'455'014.- a valere quale imposte e della somma di almeno fr. 826'211.- a valere quali contributi sociali AVS/AI/IPG/AD/AF".
In sostanza dunque, "l’Associazione HCL e l’HCL SA hanno sottratto all’imposizione fiscale nonché ai contributi sociali, sull’arco di 10 anni, l’importo complessivo di almeno fr. 4'396'187.- (almeno fr. 3'225'639.- di imposte e almeno fr. 1'170'548.- di AVS/AI/IPG/AD/AF)".
"Beat Kaufmann è stato interrogato in due occasioni, in data 20.03.2006 ed in data 03.08.2006. L’Avvocato Fabio Gaggini è stato interrogato in data 02.08.2006. Entrambi, unitamente ad un ex-funzionario di banca che si occupava materialmente di eseguire i prelevamenti ed i relativi susseguenti versamenti (pure verbalizzato in due occasioni, in data 29.03.2006 dalla Polizia ed in data 03.08.2006 dal Magistrato), hanno nella sostanza ammesso le loro responsabilità, con gradi diversi di partecipazione ai reati ipotizzati".
Promossa l'accusa
"Nei loro confronti - precisa il Ministero - è dunque stata promossa l’accusa per i reati di ripetuta frode fiscale secondo la LT cantonale (art. 269 in relazione con l’art. 258 Legge Tributaria cantonale), ripetuta frode fiscale secondo la LF sull’imposta federale diretta (art. 186 in relazione con l’art. 175 LF sull’imposta federale diretta), e ripetuta infrazione alla LF sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti".
"Al momento attuale e sulla base degli accertamenti esperiti, il procedimento penale non vede altre persone indiziate. Ulteriori verifiche sono in corso al fine di rendere definitiva la determinazione degli importi sottratti all’erario cantonale ed alle assicurazioni sociali".
La Magistratura non rilascerà ulteriori informazioni
"Si rende noto - si conclude la nota stampa - che la Magistratura non rilascerà ulteriori informazioni se non a mezzo di eventuali ulteriori comunicati stampa".
Il Lugano tranquillizza i tifosi
L'HC Lugano, con una nota stampa, comunica che "le conseguenze finanziarie di quest’onere saranno assunte e/o garantite dall’associazione Hockey Club Lugano. In questo modo l’Hockey Club Lugano SA potrà continuare pertanto a finanziare la gestione sportiva senza condizionamenti di natura economica".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!