Augugliaro contro Manzi, atto secondo

Questa la premessa di un secondo comunicato stampa diramato oggi dall'avvocato mendrisiense Giovanni Augugliaro, difensore di Ilario Legnaro, in risposta alle nuove affermazioni del presidente di SOS Racket e Usura Frediano Manzi.
"Mi spiego meglio - continua Augugliaro - Manzi prende un affermazione vera, l'esistenza di una foto con una tavolata di almeno venti commensali a St. Martin, tra i quali figurano anche Legnaro e Santapaola, scattata negli anni anni 70 ( ma chi mai poteva in quegli anni sapere che il Santapaola fosse anche solo in odore di mafia, se solo si pone mente al fatto che anche l'allora sindaco di Palermo partecipò all'inaugurazione di un'autoconcessionaria del Santapaola?), ci aggiunge la falsa presenza nella foto di Salmoiraghi e il giochino è fatto. In questo modo si va su internet, strumento eccezionale di libertà quanto mostruoso marchingegno per la sua capacità di divulgare un'affermazione, moltiplicarla e renderla vera in ragione della sua ripetizione e si fa il tanto agognato collegamento con la mafia.
Si può poi seriamente pensare che, se le affermazioni attribuite a Brusca fossero state vere, Legnaro sarebbe ancora libero cittadino tanto da non essere mai stato neppure interpellato sull'argomento durante i suoi frequenti viaggi in Italia?"
"Sintomatico - secondo Augugliaro - il fatto che Manzi nulla dica dell'inventata perquisizione in casa Legnaro a Varese e della Fun Time a Lugano, forse anche perché la notizia può essere ancora sentita dalla sua viva voce nel web RTSI su Modem del 18 febbraio 2004 al minuto 20 e 17 secondi".
Ad Augugliaro non risulta poi "che Legnaro sia stato condannato per usura. Se é vero, come afferma, che l'accusa è caduta per prescrizione perché mai il Manzi davanti alle telecamere della TSI dichiarò il falso? A chi faceva comodo che si parlasse di usura a Lugano in un momento in cui Fun Time, diretta dalla moglie del Legnaro, portava facoltosi clienti e grandi giocatori, già frequentatori di Campione, a Lugano?"
Secondo Augugliaro è "falsa anche la notizia delle frequentazioni di Salmoiraghi in Fun Time, notizia apparsa da LaRegione del 4 giugno 2004 che riporta affermazioni di un Manzi evidentemente con la memoria corta" e sarebbe "preoccupante" infine "l'affermazione del Manzi circa la presentazione a Potenza di un faldone di oltre duecento pagine che riguarderebbe anche presunti e assolutamente contestati rapporti tra il Casinò di Campione e la Fun Time".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!