Ieri blitz al casinò, oggi interrogatorio per Salmoiraghi, denuncia per Manzi

CAMPIONE D'ITALIA - Il sindaco di Campione d'Italia, in carcere a Potenza per la maxi-inchiesta della Procura di Potenza, sarà nuovamente interrogato oggi dal gip Alberto Iannuzzi. Il 20 giugno, nell'interrogatorio di garanzia, si era avvalso della facoltà di non rispondere. La strategia difensiva è ora cambiata. Uno dei difensori, Paolo Galante, ha chiesto al gip di interrogare nuovamente Salmoiraghi prima dell'udienza al Tribunale del Riesame fissata per giovedì.
La casa da gioco di Campione è stata oggetto ieri di un blitz della Guardia di Finanza (Gdf) di Como. L'operazione è durata cinque ore. Da quanto si è potuto apprendere, gli investigatori hanno passato al setaccio gli uffici amministrativi del casinò e, anche se gli inquirenti hanno voluto mantenere il più stretto riserbo sull'operazione, non è escluso che la perquisizione possa portare a ulteriori sviluppi dell'inchiesta che ha portato in carcere Roberto Salmoiraghi.
Dagli uffici sono stati sequestrati i documenti relativi a contratti di sponsorizzazione e marketing conclusi dal casinò negli ultimi anni. Il capitale sociale del casinò è composto per il 46% dal Comune di Campione d'Italia, per il 20% dalla Provincia di Como, per il 10% dalla Provincia di Lecco, per il 14% dalla Camera di Commercio di Como e, infine, per il 10% della Camera di Commercio di Lecco.
Intanto l'avvocato Giovanni Augugliaro intende denunciare Frediano Manzi per le dichiarazioni di quest'ultimo riferite al nostro portale. In una intervista che abbiamo pubblicato negli scorsi giorni Manzi aveva dichiarato che "c'è una lunga e solidale amicizia avvenuta soprattutto nell'isola caraibica di St. Martin tra Ilario Legnaro (noto per la vicenda Fun Time-Casinò Lugano) Nitto Santapaola e Roberto Salmoiraghi. Tutti ritratti insieme in alcune fotografie".
Giovanni Augugliaro, avvocato di Legnaro, ritiene tali affermazioni del tutto false e in serata ha inviato alla nostra redazione una diffida con la quale ricorda che "il signor Manzi, aduso a mescolare ad arte verità presunte e falsità documentabili con obbiettivi che si é già chiesto al Procuratore Pubblico di Lugano di acclarare, non é nuovo a simili esternazioni assolutamente false". La foto che ritrarrebbe Legnaro, Santapaola e Salmoiraghi sarebbe per Augugliaro una notizia "assolutamente falsa" e per la quale Frediano Manzi "verrà nuovamente denunciato al Ministero Pubblico".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!