Cerca e trova immobili
LUGANO

Addio a Franco Ballabio

Ti Press
Addio a Franco Ballabio
LUGANO - Questa mattina verso le ore 10.25, presso il suo domicilio  in via del Tiglio 3 a Lugano, è stato rinvenuto il corpo senza vita di Francesco, detto Franco, Ballabio. Classe 1943 l'avvocato Ballabio era stato Comandante della...

LUGANO - Questa mattina verso le ore 10.25, presso il suo domicilio  in via del Tiglio 3 a Lugano, è stato rinvenuto il corpo senza vita di Francesco, detto Franco, Ballabio.

Classe 1943 l'avvocato Ballabio era stato Comandante della Polizia Cantonale dal gennaio del 1995 al giugno 1997.Nella vita di Ballabio una parte importante l'aveva dedicata all'esercito di cui, tra l'altro, era stato comandante del bataglione fucilieri di montagna 94.

Molto attivo anche nella politica ticinese dove era membro di spicco del partito liberale radicale. Nella sua intensa carriera politica aveva ricoperto la  carica di municipale a Pregassona - dove è stato sindaco dal 1984 al 1992 - e anche quella di deputato in Gran Consiglio.

Ballabio è stato anche impegnato con numerosi enti e associazioni, tra cui l'azienda elettrica ticinese di cui era membro del consiglio d'amministrazione.

La morte di Franco Ballabio è da attribuire a cause naturali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE