Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UE

Ex colonnello svizzero sanzionato dall'UE: è accusato di complottismo e sostegno a Mosca

Secondo Bruxelles, il settantenne ha manipolato informazioni ed esercitato influenze, facendosi portavoce alla propaganda filorussa
Deposit Photos
Fonte Ats
Ex colonnello svizzero sanzionato dall'UE: è accusato di complottismo e sostegno a Mosca
Secondo Bruxelles, il settantenne ha manipolato informazioni ed esercitato influenze, facendosi portavoce alla propaganda filorussa

BERNA / BRUXELLES -  L'UE ha inserito un ex colonnello dell'esercito svizzero nella sua lista di enti e persone sanzionati in relazione con l'aggressione russa dell'Ucraina. Secondo Bruxelles, il settantenne ha diffuso teorie complottistiche e fatto da portavoce alla propaganda filorussa.

Jacques Baud è "regolarmente" ospite, come "analista strategico", di programmi televisivi e radiofonici filorussi, emerge dal regolamento di esecuzione dell'UE pubblicato oggi. Il già alto ufficiale ha ad esempio accusato Kiev di aver provocato la propria invasione per poter entrare a far parte della NATO.

Manipolando informazioni ed esercitando influenze, lo svizzero contribuirebbe a minare o persino minacciare la stabilità e la sicurezza dell'Ucraina, si legge inoltre nel documento. Il Consiglio dell'Unione europea, in cui sono rappresentati i 27 Stati membri, ha seguito oggi una proposta del Servizio europeo per l'azione esterna, la struttura che gestisce le relazioni diplomatiche dell'UE con altri paesi al di fuori della comunità e conduce la politica estera e di sicurezza dell'Unione.

Beni congelati e divieto di viaggio - Il cittadino svizzero è soggetto a un congelamento dei beni, comunica il Consiglio. Inoltre, ai cittadini e alle imprese dell'UE è vietato mettergli a disposizione fondi, permettergli attività finanziarie o concedergli risorse economiche. È inoltre soggetto a un divieto di viaggio che gli impedisce l'ingresso e il transito nell'Unione.

Oltre a Baud, oggi l'UE ha sanzionato anche altre undici persone, un'unità delle forze armate russe e un gruppo di propaganda, viene precisato. In ragione di attività destabilizzanti da parte russa, attualmente il regolamento di esecuzione elenca 59 persone e 17 organizzazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE