Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La neve è arrivata... gli incidenti pure

Soprattutto nella Svizzera Orientale e Centrale si sono verificati molti sinistri. Alcuni dei quali hanno coinvolto veicoli non equipaggiati per la stagione invernale. Diversi i feriti.
Collage
La neve è arrivata... gli incidenti pure
Soprattutto nella Svizzera Orientale e Centrale si sono verificati molti sinistri. Alcuni dei quali hanno coinvolto veicoli non equipaggiati per la stagione invernale. Diversi i feriti.

BERNA - Era attesa ed è arrivata. Scesa in maniera copiosa soprattutto a Nord delle Alpi, la prima neve dell'anno oltre a portare gioia ai più piccini, ha anche provocato numerosi disagi alla viabilità.

Sono infatti diversi gli incidenti stradali - quasi tutti senza conseguenze per gli automobilisti - segnalati in giornata dalle varie polizie cantonali della Svizzera tedesca. Alcuni dei quali provocati dal mancato utilizzo dei pneumatici invernali. Iniziamo la carrellata con la "scivolata" di un diciannovenne avvenuta questa mattina - poco dopo le 7.45 - a Mitlödi, piccola frazione del Comune di Glarona Sud (GL). Il giovane, che prima di finire fuoristrada ha abbattuto un cartello segnaletico, è uscito illeso dallo schianto, al contrario della sua automobile.

Polca GLDiciannovenne finisce fuoristrada a Mitlödi.

Galeotti gli pneumatici estivi - Circa un'ora prima, a pochi chilometri di distanza - per la precisione a Mollis, frazione del Comune di Glarona Nord (GL) - un incidente aveva invece coinvolto quattro veicoli. A provocarlo il furgone di un 27enne - munito di gomme estive - che ha perso aderenza sul manto stradale innevato ed è andato a centrare due veicoli in attesa di svoltare. La carambola ha poi coinvolto anche un'auto proveniente nel senso inverso. Anche in questo caso, fortunatamente, si registrano solo danni materiali.

Polca GLL'incidente avvenuto alle 6.45 a Mollis.

San Gallo, 20 chiamate alla centrale d'allarme - Rimanendo sempre nella Svizzera Orientale, la Centrale operativa della polizia cantonale di San Gallo è stata allertata ben venti volte per incidenti stradali provocati «dalla velocità non adeguata alle condizioni stradali» o da un equipaggiamento «insufficiente». Tutti i sinistri, fortunatamente, si sono risolti solo con danni materiali (superiori nel complesso ai centomila franchi). Tra gli incidenti più "spettacolari" segnaliamo quello che ha visto coinvolta una ventenne a Bazenheid, la cui auto è rimasta "in bilico" su una scarpata ed è stata recuperata dai pompieri. Sull'A1, in territorio di Niederwil, un Tir è invece andato dritto contro un guardrail, mentre a Flums si sono scontrate due auto con gomme estive.

Polca SGL'autoarticolato finto contro un guardrail a Niederwil.

Due feriti ad Appenzello Esterno - Anche nel Canton Appenzello Esterno la polizia ha avuto il suo bel da fare. Anche qui tra ieri sera e questa mattina sono infatti stati molteplici i sinistri causati dalla neve. E in alcuni casi ci sono stati anche dei feriti. Come a Schwellbrunn dove ieri sera un 24enne - dopo aver perso il controllo della propria automobile - si è scontrato frontalmente contro uno spargisale. Oppure come ad Herisau dove questa mattina gli occupanti di un'auto hanno riportato alcune ferite dopo essere stati tamponati da un camion.

Polca ARUn altro incidente avvenuto a Herisau e risoltosi (fortunatamente) con soli danni materiali.

Auto pirata in Appenzello Interno - Da un Appenezello all'altro, a Enggenhütten (AI) un furgone è finito violentemente contro un muro per evitare un'automobile di color rosso scuro che aveva invaso la sua corsia di marcia. L'auto pirata, dopo aver provocato l'incidente, è fuggita senza lasciare tracce. Il suo conducente è attualmente ricercato dalla polizia. Illeso, fortunatamente, l'autista del furgone.

Polca AIIl furgone finito contro un muro per evitare l'auto pirata.

Sulle rotaie e contro un palo - Anche nel canton Lucerna la neve e il ghiaccio hanno provocato diversi incidenti. A Baldegg un'automobilista ha perso il controllo della propria auto finendo sulle rotaie, mentre a Ruswil un'altra conducente è uscita di strada andando a colpire violentemente un lampione. Altri incidenti si sono poi verificati a Sempach e Hildisrieden. Nessuno è rimasto ferito.

Polca LUL'auto finita contro un palo a Ruswil.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE